Jaguar XF e XJ MY 2013
Nuovi motori e cambio automatico a 8 rapporti
Se c'è una particolarità da segnalare nelle nuove Jaguar XF e XJ Model Year 2013 è la miglior qualità della vita a bordo. Per le nuove sospensioni dell'ammiraglia XJ e le molle e gli ammortizzatori ricalibrati su entrambi i modelli, che accrescono il comfort interno, ma anche per la qualità indiscutibile dell'impianto audio Meridien. Non mancano due nuove motorizzazioni a benzina e il cambio automatico a 8 rapporti.
Jaguar ha scelto di ampliare l'accesso alla sua gamma di berline, anche se per la XF c'è adesso la nuova variante Sportbrake, una wagon davvero accattivante. Per loro ci sono i nuovi motori 4 cilindri turbo benzina 2.0 i4 da 240 CV e 340 Nm di coppia massima e il V6 3.0 sovralimentato da 340 CV e 450 Nm di coppia. Al top resta il formidabile V8 5.0 di cilindrata da oltre 500 CV, disponibile sia in versione aspirata che turbo e migliorata nell'efficienza consumi di un buon 10%. Tutte le motorizzazioni di Jaguar XF e XJ, sia benzina che diesel dispongono inoltre dell'innovativa trasmissione automatica ZF a 8 rapporti.
Collaudata la gamma a gasolio, che implementa ora il sistema Start/Stop. Si parte dal 4 cilindri 2.2 turbodiesel declinato nei due livelli di potenza da 163 e 200 CV, forte soprattutto nella coppia massima, che arriva rispettivamente a 400 e 450 Nm. Due livelli di potenza anche per il V6 3.0 turbodiesel: 240 e 275 CV. Insomma, ampia scelta per tutti e per soddisfare ogni esigenza dinamica nei segmenti di gamma alta. Sia XF che XJ sono due berline grandi e lussuose, dalla forte personalità stilistica e costruite tutte in alluminio. Per la più “piccola” è da poco disponibile la variante station wagon Sportbrake.
Menzione a parte merita la storica collaborazione tra Jaguar e l'azienda britannica Meridian, che fornisce un impianto audio standard di grande qualità acustica. Ma per i più esigenti propone opzionali sistemi da 825 Watt di potenza e con ben 17 altoparlanti per la Jaguar XF e addirittura 20 per l'ammiraglia XJ.