Per optional la chiave Swarowski

Lancia Ypsilon, fascino e prestigio

Un’auto che si presta poco al confronto con altre di segmento B

14 Ott 2011 - 12:35
 © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

C’è una costante che lega tutti i discorsi intono alla nuova Lancia Ypsilon, una sorta di fil rouge che va dal battage pubblicitario alle dichiarazioni dei manager e tocca direttamente le sensazioni di chi si avvicina alla macchina. È il lusso, o meglio un’idea di lusso che sa di fascino e prestigio, tralasciando le manie di grandezza. Come fosse una bomboniera, piccola ma di porcellana pregiata.

E in effetti la nuova Lancia Ypsilon è una city car che ha chiaro in mente il concetto di esclusività. Nel segmento B non c’è confronto possibile, neanche con le ultime arrivate del 2011, che potranno essere di dimensioni più grandi, più spaziose, ben motorizzate, ma fine a sé stesse, nel senso che il loro fine ultimo è quello di essere strapazzate come si deve nell’utilizzo quotidiano fatto di accensioni plurime, continui stop e go, manovre ardite e parcheggi alla bell’e meglio incuranti delle conseguenze sulla carrozzeria. Con Lancia Ypsilon sentiamo che questo non è giusto e con Olivier Francois, numero uno di Lancia, condividiamo il pensiero che “il lusso dipende dalla sostanza, non dalle dimensioni”.

Eppure se c’è un discrimine netto con le precedenti generazioni, questo sta nella funzionalità. Come dire lusso intelligente che sposa la praticità: la nuova Lancia Ypsilon ha infatti le cinque porte, dalla Y10 in poi mai era stata proposta questa più versatile carrozzeria. I posti sono tre sul sedile posteriore, ma non costringete a viaggi medio-lunghi chi ha la sventura di sedere in mezzo. Il look d’insieme resta quello di una tre porte, viste le maniglie delle portiere posteriori incastonate nel montante, ma dettagli esclusivi sono anche le luci diurne e i fari a LED posteriori, segno di distinzione di questa city car premium. Tra i cui optional ci sono la chiave Swarosky tempestata di brillanti e in tinta con la carrozzeria e il tetto panoramico “GranLuce” da 70 cm.

Lo stile Lancia si nota subito dentro l’abitacolo, anche se il legame di parentela con la precedente Ypsilon resta, basti confrontare i due quadri strumenti centrali. Il posto guida non è il massimo della comodità e poco si è fatto per migliorare la visibilità posteriore non eccelsa della precedente serie. La leggerezza è invece un vero motivo d’orgoglio della nuova Ypsilon: le dimensioni compatte – la lunghezza è racchiusa in 3,84 metri – favoriscono la massima maneggevolezza e il tasto City (che alleggerisce il servosterzo) rende l’auto un giocattolo facile facile da guidare. Lampante poi l’esempio del “Magic Parking”, che aiuta la ricerca di un adeguato spazio di parcheggio ed esegue la manovra in automatico.

Tre motori, ma uno che sa di nuovo, il bicilindrico TwinAir turbo benzina di appena 875 cc, capace di sfoderare 85 CV di potenza a regimi anche molto elevati. Un motore eletto di recente il “migliore dell’anno al mondo”, ma quasi eccessivo per chi vuole fare della sua Ypsilon un uso prevalentemente cittadino, e in questo caso ci si può affidare al confermatissimo 1.2 benzina da 69 CV. Non manca l’offerta diesel, col pregevole 1.3 Multijet II da 95 CV. Tutti dispongono del sistema Stop&Start, il TwinAir anche del cambio automatico. In futuro è attesa anche la versione bi-fuel benzina-Gpl.

Telaio e sospensioni segnano però un deciso passo in avanti, la nuova Ypsilon assorbe meglio tutte le asperità e – ci assicurano i tecnici Lancia - in curva il sottosterzo è gestibile molto meglio di prima. Non abbiamo voluto testarlo, ma l’impressione di stabilità ed equilibrio a velocità più sostenute l’abbiamo tratta. Molto ricca è la dotazione di sicurezza standard, che include l’ESP con funzione antislittamento ASR e assistente per le partenze in salita Hill Holder. Prezzi oltre la media di categoria, si va da 12.400 a 17.300 Euro, e si sale ancora sfogliando l’infinito ventaglio di personalizzazioni possibili.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri