FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

MINI Countryman John Cooper Works

La versione racing del crossover MINI

Ufficio stampa

In casa MINI i modelli sportivi non mancano di certo, e neanche manca un crossover con assetto alto e trazione 4x4, la Countryman. Ma i progettisti MINI, sempre alla ricerca del top, hanno voluto mischiare le due cose – sportività e offroad – e hanno così approntato la versione più agonistica del loro Suv. Nasce così la MINI Countryman John Cooper Works, un modello 4x4 sportivissimo da 218 CV di potenza!

Ufficio stampa

La Countryman John Cooper Works è la dimostrazione che, quando si parla di dinamismo, i veri sportivi non fanno differenza tra pista e rally. E un veicolo pensato per allargare la gamma MINI ai fan della trazione integrale può benissimo sposare il “race feeling” delle versioni John Cooper Works. Un'evidenza che si esprime nel tasto “sport-button” proposto di serie, e che è in grado di modificare i parametri di acceleratore, servoassistenza e, se si opta per la trasmissione automatica, anche di cambiata. La trasmissione automatica sequenziale Steptronic a 6 rapporti ha anche i bilancieri al volante, ma questa super Countryman può essere dotata anche del cambio meccanico a 6 marce dagli innesti rapidissimi.

MINI Countryman JCW è il primo modello della gamma sportiva John Cooper Works ad essere dotato della trazione integrale All4. Sul motore si è poi lavorato tantissimo: il punto di partenza è il 4 cilindri 1.6 turbo benzina a iniezione diretta, un vanto della gamma MINI e capace di sviluppare 218 CV a 6.000 giri al minuto. Col sistema di valvole a fasatura variabile (Valvetronic), sviluppa una coppia massima di 300 Nm e offre prestazioni da autentica pistaiola: 225 km/h la velocità omologata, 7 secondi l'accelerazione da 0 a 100, km da fermo percorso in 27,5 secondi. Un motore che però non rinuncia all'efficienza ed è accompagnato dal sistema Start&Stop, dal recupero dell'energia in frenata, dalla spia del punto ottimale di cambiata. Rispetto alle altre versioni della Countryman, questa JCW ha gli ammortizzatori più rigidi, le barre antirollio rinforzate e un assetto più basso di 10 mm con pneumatici da 18 pollici. Il prezzo è di 36.150 euro.