FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Skoda Octavia e Octavia Wagon RS

Le versioni più sportive di sempre per la Casa ceca

Ufficio stampa

Sportive così le Skoda non sono mai state. Sono le RS, versioni di punta che la Casa boema lancia adesso sulle nuove Octavia berlina e Octavia Wagon. Due le motorizzazioni, entrambe due litri di cilindrata e turbocompresse, un 220 CV a benzina e un 184 CV a gasolio. E per presentarle in anteprima Skoda ha scelto il prestigioso Festival della Velocità di Goodwood, il proscenio mitico della sportività.

Ufficio stampa

Rispetto alle normali e piuttosto convenzionali berlina e station wagon, Skoda Octavia RS e Octavia Wagon RS si distinguono esteticamente per la maggior lunghezza (quasi 9 centimetri) e per la calandra specifica con il logo RS, le prese d'aria a nido d'ape, i fari bixeno con luci diurne a LED, il paraurti anteriore rielaborato e i fendinebbia. Le fiancate accolgono pneumatici da 17 a 19 pollici, mentre la coda svela gruppi ottici a LED, il diffusore nella parte bassa e i due terminali di scarico cromati dalla forma trapezoidale. Un taglio chiaramente sportivo del look, che però non fa perdere nulla dei livelli di spaziosità e versatilità che hanno fatte apprezzare nel mondo la Octavia berlina e Wagon.

I motori sono davvero il valore aggiunto delle versioni RS. Il 2.0 TSI turbo benzina da 220 CV accelera da 0 a 100 km/h in 6,8 secondi e sfiora i 250 orari di velocità. Non male per una berlina di stazza come la Octavia. Appena inferiori le performance del 2.0 TDI da 184 CV. Entrambe le motorizzazioni sfruttano i sistemi Start-Stop e di frenata rigenerativa per accrescere l'efficienza. Ma Skoda ha lavorato molto anche su telaio e assetto, che è stato ribassato, e sui contenuti di sicurezza, che includono fino a 9 airbag, il Front Assistant con funzione di frenata di emergenza, l'avviso di mantenimento della corsia di marcia, la funzione di frenata anti collisione multipla in caso di incidente e persino un dispositivo che riconosce il grado di stanchezza del guidatore.

Octavia RS e Octavia Wagon RS adottano molte delle soluzioni tecniche sviluppate al'interno del gruppo Volkswagen. Come ad esempio il sistema di parcheggio automatico, quello di riconoscimento della segnaletica stradale, l'accesso alla vettura e l'avviamento del motore senza chiave, il tetto panoramico ad azionamento elettrico (opzionale). Quanto all'infotainment c'è un'ampia scelta tra impianti radio e sistemi di navigazione di nuova generazione, con al top di gamma un display touchscreen da 8 pollici. Prezzi: Skoda Octavia RS berlina costa 27.960 euro nella versione TSI benzina e 28.430 euro in quella TDI diesel. Per la Octavia Wagon RS occorre aggiungere 1.000 euro in più.