FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Il sogno di una Fiat 127 Abarth

Perché non seguire l'esempio della 500?

Ufficio stampa

Un sogno nel cassetto. Partito come un gioco e che ha invece trovato tanti estimatori. È l'idea di un designer industriale bolzanino che ha immaginato una Fiat 127 del futuro, ristilizzata secondo i moderni canoni di design e aerodinamica, e magari motorizzata Abarth. Sul web è un successo, quasi 50 mila followers sulla pagina Facebook dedicata all'ipotetica Fiat 127 di David Obendorfer.

Ufficio stampa

Ma rifare la 127 è possibile? C'è chi pensa di sì e cita in casa Fiat la Nuova 500 come un tracciato percorribile anche per la 127, negli anni 70 assoluta dominatrice del mercato europeo. Dopo tutto c'è in atto una tendenza a proporre veicoli retrò, vintage, il cui design cita espressamente modelli del passato, e sono molti i costruttori che guardano alla loro storia industriale per proporre novità di prodotto. Il Maggiolino Volkswagen ne è un altro esempio, la Lancia Delta, le Volvo Polar, per non parlare delle moto e degli scooter, con l'ultima Vespa 946 che innalza un monumento alla propria storia. La possibile Nuova 127 potrebbe ridare fiato al segmento B di Fiat, che sta soffrendo per la mancanza della nuova generazione della Punto.

Negli schizzi di Obendorfer la Nuova 127 verrebbe notevolmente attualizzata. Le dimensioni crescono, i 3,7 metri della due volumi best-seller Fiat per anni diventerebbero 4,165 metri, quasi mezzo metro in più, e con un passo di 2,5 metri. Il frontale ha linee addolcite, con gruppi ottici moderni che abbracciano cofano e parte anteriore, ma il look d'insieme è chiaramente quello della 127 storica, magnifica invenzione di Pio Manzù, il designer della vettura, prematuramente scomparso a soli 30 anni. La domanda allora è: ne vale la pena? Per rispondere, date prima uno sguardo alle foto.