Versione giovane e sportiva della baby francese
© Ufficio stampa
Quando è uscita la scorsa primavera, la cosa che più ha sorpreso della Peugeot 208 è stata la sua estrema compattezza. Più corta della 207, e ciò bastava per contravvenire tutte le tendenze in atto nell’industria dell’auto. Ma con il passo più lungo e quindi una maggior abitabilità interna. Rotti gli schemi, una “piccola” così compatta non poteva mancare di una variante sportiva.
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Un’auto che ne sfruttasse appieno la compattezza, appunto, e la leggerezza. Detto fatto, ecco arrivare la Peugeot 208 GTi, versione piena di energia della nuova segmento B francese, leggerissima coi suoi 1.160 kg di peso a vuoto. Con carrozzeria 3 porte, il look della 208 GTi è decisamente distintivo rispetto alla normale 208 e all’altra novità che sarà esposta al Salone di Parigi, la 208 XY. Le carreggiate sono più larghe di 10 mm all’avantreno e di 20 mm al retrotreno, e allargate sono anche la parte inferiore della carrozzeria e i parafanghi.
Originale è il disegno del frontale, con una trama a scacchi in 3D per la calandra e i gruppi ottici che sfruttano la tecnologia a LED per le luci diurne e le frecce. La coda mette in bella mostra il doppio terminale di scarico cromato di forma trapezoidale. Gli pneumatici sono da 17 pollici e misura 205/45, mentre l’impianto frenante si basa su dischi ventilati di grandi dimensioni sia davanti che dietro.
Battitacco in alluminio a parte, gli interni sono esaltati dal color rosso esclusivo della GTi. Un imprimatur di sportività per i sedili con impunture a vista e il volante in pelle pieno fiore. Colore rosso che caratterizza altri componenti dell’auto, come le pinze dei freni e le guarnizioni. Il quadro strumenti è moderno e hi-tech, con quadranti retroilluminati da LED e lancette che si muovono su un fondo in alluminio spazzolato. Bellissimi i comandi “touch” del sistema d’aerazione, sensibili cioè al semplice tocco.
Il motore è una vecchia conoscenza di casa Peugeot. È il turbo benzina ad alta pressione THP che la Casa francese ha sviluppato in partnership con BMW. Ha cilindrata 1.6 e ben 200 CV di potenza, per una coppia massima di 275 Nm. Il cambio meccanico ha 6 rapporti ravvicinati, perfetti per salire di giri il prima possibile e la 208 GTi non si risparmia: da 0 a 100 km/h fa segnare meno di 7 secondi, il km da fermo lo percorre in 27 secondi. Una vera piccola “terrible”, agile e reattiva, cui Peugeot ha tarato appositamente molle e ammortizzatori. L’ESP è di serie e, volendo, disinseribile.