FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Usa, tutti con il naso allʼinsù per lʼeclissi totale di sole: non succedeva da 38 anni

Eʼ iniziata intorno alle 17, ora italiana, e la copertura massima durerà 2 minuti e 46 secondi. Parzialmente sarà visibile anche in Europa

Per qualche minuto sarà notte in pieno giorno. Ma allo spettacolo potranno assistere solo negli Stati Uniti. La grande eclissi solare totale, iniziata alle 17 ora italiana, sarà visibile da una striscia di territorio larga 110 chilometri che attraversa 14 Stati. Qui il sole sarà completamente oscurato dalla luna, per un periodo di tempo che, al punto di copertura massima, sarà di 2 minuti e 46 secondi. Ma in tutti i 50 Stati americani sarà possibile assistere all'eclissi, almeno parziale, così come in parte dell'Europa e dell'Africa.

Il cono d'ombra sarà visibile nella sua totalità solo all'interno di una "ristretta" fascia che attraverserà gli Stati Uniti continentali da nord est a sud est, interessando Oregon, Idaho, Wyoming, Nebraska, Kansas, Missouri, Illinois, Kentucky, Tennessee, Georgia, North Carolina, South Carolina. Al di fuori di questa fascia l'eclissi sarà parziale. Inizierà poco prima delle 17, ora italiana, nel bel mezzo del Pacifico settentrionale, poi l'ombra si sposterà verso gli Usa continentali, dove sarà visibile nelle ore centrali della giornata.

L'evento ha assunto come era prevedibile una notevole risonanza mediatica, anche perché l'ultima eclissi solare totale che ha coinvolto gli States ci fu nel 1979. Inoltre, "non capita tutti i giorni che un'eclissi solare coinvolga un territorio così fortemente popolato e soprattutto logisticamente ben organizzato, che può essere facilmente raggiunto", ha spiegato l'astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope.

In Italia per vedere dal vivo un'eclissi di sole totale dovremmo aspettare ben 10 anni: il 2 agosto 2027. Quel giorno avremo un eclissi totale che interesserà ben 5 continenti (America, Europa, Africa, Asia e Oceania). Nella fascia di totalità rientrerà in parte l'Italia del Sud. L'eclissi sarà totale a Lampedusa, e del 98% in Sicilia. Nel lontano 2081 l'Italia sarà di nuovo interessata da una eclissi di sole totale che sarà invece visibile nel Nord Est.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali