FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Usa, Trump minaccia nuovi dazi allʼUe per gli aiuti ad Airbus

Nel mirino del tycoon finirebbero elicotteri, diversi tipi di formaggi, vino e alcuni marchi di motociclette. nel mirino anche gli italianissimi Prosecco e Pecorino

Usa, Trump minaccia nuovi dazi all'Ue per gli aiuti ad Airbus

Il presidente americano, Donald Trump, sarebbe pronto a una nuova ondata di dazi, per circa 11 miliardi di dollari, contro l'Ue in risposta agli aiuti forniti ad Airbus, la rivale di Boeing. E' quanto emerge da una dichiarazione dell'ufficio del rappresentante statunitense al commercio, in cui si parla di dazi su elicotteri, diversi tipi di formaggi, vino e alcuni marchi di motociclette.

La dichiarazione fa riferimento alle affermazioni della Wto (Organizzazione mondiale del commercio) secondo cui gli aiuti ad Airbus hanno causato ripetutamente un impatto negativo nei confronti degli Stati Uniti.

"Questo caso è in discussione da 14 anni ed ora è venuto il tempo di agire", dichiara in una nota il numero uno dell'Ustr, Robert Lighthizer, spiegando che "l'amministrazione si sta preparando a rispondere immediatamente non appena l'arbitrato Wto pubblicherà le sue valutazioni sul valore delle contromisure Usa". "Il nostro obiettivo finale - prosegue - è di raggiungere un accordo con l'Unione Europea per porre fine a tutti i sussidi ai grandi aerei civili vietati dal Wto. Quando l'Ue smetterà di erogare questi sussidi dannosi, i nuovi dazi Usa imposti come risposta saranno cancellati".

La mossa americana giunge appena prima dell'apertura delle trattative tra Bruxelles e Washington sui dazi industriali, su cui in sede di Commissione europa i paesi membri stanno definendo i limiti del mandato.

Intanto sembrano procedere positivamente i negoziati tra Stati Uniti e Cina, tassello fondamentale della strategia protezionistica della Casa Bianca. Dopo aver minacciato il Messico di imporre dazi sulle sue auto nel caso il Paese non collaborasse nel piano anti-immigrazione studiato dagli Usa, resta dunque in piedi anche il braccio di ferro con l'Europa.

Dazi contro l'Ue, nel mirino degli Usa anche Pecorino e Prosecco - Ci sono anche prodotti di punta del Made in Italy, come il Pecorino e il Prosecco, tra i prodotti alimentari minacciati dai dazi proposti dal presidente americano Donald Trump contro l'Ue in risposta agli aiuti forniti ad Airbus, la rivale di Boeing. Nel mirino sarebbero finiti anche altri formaggi come Emmental, cheddar, oltre a yogurt, burro, vini frizzanti e non, agrumi, olio d'oliva e marmellata.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali