trovato l'accordo

Usa, il Senato approva legge: evitato lo shutdown parziale

Fino a settembre scongiurata una paralisi parziale del governo con un pacchetto di 1,2 trilioni dollari

23 Mar 2024 - 08:25
 © ansa

© ansa

Il Senato Usa ha approvato una legge di finanziamento, in una rara dimostrazione di unità bipartitica, per evitare lo shutdown di numerose agenzie federali chiave fino a settembre e scongiurare così una paralisi parziale del governo. Via libera a un pacchetto di spesa da 1,2 trilioni di dollari. Il Senato non aveva rispettato la scadenza della mezzanotte di venerdì per votare la legge, ma ha votato nelle prime ore di sabato per approvare la risoluzione che aveva già ricevuto il via libera dalla Camera.

© Tgcom24

© Tgcom24

Usa, evitato shutdown

  I fondi per le agenzie governative erano scaduti a mezzanotte, ma la Casa Bianca aveva inviato un avviso poco dopo la scadenza annunciando che l'Ufficio per la gestione e il bilancio aveva interrotto i preparativi per lo shutdown perché c'era un alto grado di fiducia nel fatto che il Congresso avrebbe approvato la legge e il presidente Biden l'avrebbe firmata sabato.

Le prospettive di uno shutdown a breve termine del governo erano parse reali venerdì sera, dopo che repubblicani e democratici si erano scontrati sugli emendamenti proposti al disegno di legge. Qualsiasi emendamento fosse stato approvato in Senato avrebbe rimandato la legge alla Camera, che aveva già iniziato una pausa di due settimane. 

Il leader della maggioranza al Senato Usa, il democratico Chuck Schumer, ha annunciato poco prima della mezzanotte ora locale, circa le 5 di stamattina ora italiana, il raggiungimento di un accordo per approvare un pacchetto di spesa da 1,2 trilioni di dollari ed evitare lo shutdown.

"È stata una giornata molto lunga e difficile, ma abbiamo appena raggiunto un accordo per completare il lavoro di finanziamento del governo", ha dichiarato Schumer. "È un bene per il Paese aver raggiunto questo accordo bipartisan. Non è stato facile, ma la nostra perseveranza valeva la pena", ha aggiunto.

Un paio di ore dopo il Senato ha approvato il pacchetto da 1,2 trilioni di dollari e la legge di finanziamento del governo passa ora al presidente Usa Joe Biden per la firma. Il testo è stato approvato con 74 voti a favore e 24 contrari.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri