FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Usa, Pence: "Nuovo ramo dellʼesercito per il dominio dello spazio"

Il vicepresidente americano ha dato il via libera alla creazione di una "Space Force" destinata ad assicurare agli Stati Uniti il "dominio dello spazio". Via libera del Pentagono al progetto voluto da Trump

Usa, Pence: "Nuovo ramo dell'esercito per il dominio dello spazio"

Il vicepresidente Usa, Mike Pence, ha annunciato la creazione di una "Space Force", che costituirà un nuovo ramo delle forze armate americane. Si tratterà di una formazione destinata ad assicurare agli Stati Uniti il "dominio dello spazio", come ha dichiarato lo stesso Pence. Il Pentagono ha dato il via alle operazioni per realizzare il progetto, fortemente voluto da Donald Trump, entro il 2020.

"È giunto il momento di scrivere il prossimo grande capitolo della storia delle nostre forze armate, per preparare il prossimo campo di battaglia su cui i migliori e i più coraggiosi d'America saranno chiamati a scoraggiare e sconfiggere una nuova generazione di minacce al nostro popolo, alla nostra nazione. È arrivato il momento di istituire la Us Space Force", ha detto Pence in un discorso ai militari al Pentagono. "Come ha detto il presidente Donald Trump, non è sufficiente una presenza americana nello spazio, dobbiamo avere il dominio americano nello spazio, e lo avremo", ha aggiunto.

Il vicepresidente ha spiegato che la creazione di una nuova forza armata è un processo complesso, già iniziato dal Pentagono. Solo il Congresso, però, ha il potere di stabilire una nuova forza armata. Il presidente Trump ha ordinato la creazione di un esercito spaziale a giugno, dopo un incontro al National Space Council.

Sarebbe la prima volta che negli Usa nasce una nuova forza armata dal 1947 e si andrebbe ad aggiungere a Esercito, Marina, Aviazione, Marine e Guardia Costiera. Il costo dell'operazione è stimato in 8 miliardi di dollari in 5 anni.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali