FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Usa 2020, Joe Biden sceglie Kamala Harris: è la prima donna afroamericana a essere nominata come vicepresidente

La senatrice della California era in lizza insieme ad altre tre afroamericane: Susan Rice, Karen Bass, Val Demings. Il presidente Donald Trump commenta: "Perfetti insieme, sbagliati per lʼAmerica"

Il candidato dem alla Casa Bianca Joe Biden ha scelto il suo vicepresidente: si tratta della senatrice della California, la 54enne Kamala Harris. "Intelligente, tosta e pronta per essere leader", ha commentato Biden. Il suo nome per il completamento del ticket era in lizza insieme a quello di altre 3 donne afroamericane: l'ex consigliera alla Sicurezza nazionale Susan Rice, la deputata della California Karen Bass e la deputata della Florida Val Demings.

Harris: "Con Biden un'America all'altezza dei nostri ideali" "Joe Biden può unire gli americani perché ha trascorso la sua vita a battersi per noi. Come presidente, realizzerà un'America all'altezza dei nostri ideali", ha affermato la Harris. "Sono onorata di unirmi a lui e di fare tutto il possibile per farlo divenire il nostro Commander-in-Chief", ha continuato.

 

All'inizio del 2019 Kamala Harris aveva dato il via alla sua campagna elettorale per le presidenziali. A dicembre dello stesso anno la senatrice della California aveva poi ritirato la sua candidatura alle primarie democratiche. Ora diventa la prima donna afroamericana a essere nominata per la vicepresidenza. Pragmatica e moderata la Harris è stata considerata la scelta più sicura dalla campagna di Joe Biden.

 

Trump: "Perfetti insieme, sbagliati per gli Usa" Dopo l'annuncio del nuovo ticket dem il presidente Donald Trump ha pubblicato un post al vetriolo su Twitter: "Perfetti insieme ma sbagliati per l'America". Il tycoon  twitta un video in cui attacca la Harris, espressione di quella sinistra radicale che vuole aumentare le tasse di miliardi di dollari. La "falsa" Harris e il "lento Joe sono perfetti insieme, ma sbagliati per gli Stati Uniti". In conferenza stampa, ha poi continuato l'attacco: "Mi sorprende che sia stata scelta, ha fatto molto male nelle primarie democratiche. Vuole aumentare le tasse, è contro il fracking, vuole togliere la copertura sanitaria a milioni di americani".

 

Nancy Pelosi loda la scelta di Biden, ma anche la nipote di Trump è con lui A lodare la scelta di Biden è invece la Speaker della camera, Nancy Pelosi, che ha definito la nomina una "tappa fondamentale per il Paese". Plaude anche Mary Trump, la nipote del presidente e autrice del libro critico sul tycoon. "Ci riprenderemo il Paese. Grazie Joe Biden. Kamala Harris sarà il nostro prossimo vice presidente", ha twittato. Ha esultato anche la Naacp, la principale organizzazione dei neri d'America: la nomina è un "momento cruciale nella storia americana". Tra i sostenitori del nuovo ticket c'è anche Obama, che ha affermato: "E' una bella giornata per il nostro Paese. Ora vinciamo".

 

In attesa della convention dei dem Per Biden si tratta di una svolta nella campagna elettorale, stravolta dal coronavirus che lo relegato nel seminterrato della sua abitazione in Delaware. Una svolta che arriva a meno di una settimana dalla convention democratica online che si apre lunedì e per la quale sale l'attesa con il passare delle ore: in gioco c'è la Casa Bianca occupata da quello che i liberal considerano il nemico per eccellenza, Trump. I democratici lavorano senza sosta dietro le quinte per metterla in piedi e far sì che sia un successo, anche se solo telematico. Le star del partito chiamate a prendere la parola sono molte: ci sono Barack e Michelle Obama, Bill e Hillary Clinton, il governatore di New York Andrew Cuomo e l'ex candidato Bernie Sanders. Ma c'e' anche il volto nuovo del partito, quello più progressista rappresentato dalla pasionaria Alexandria Ocasio-Cortez che per la prima volta è invitata a prendere la parola accanto ai grandi nomi democratici in quello che molti vedono come un trampolino ufficiale di lancio.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali