FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Usa, 14enne si candida alle primarie democratiche per diventare governatore del Vermont

Il giovane Ethan Sonneborn sfrutta una particolarità della Costituzione dello Stato nel nord-est degli Stati Uniti che non impone un limite dʼetà minimo per competere per il governo

Usa, 14enne si candida alle primarie democratiche per diventare governatore del Vermont

Negli Stati Uniti uno studente di 14 anni scende in campo in politica candidandosi a diventare governatore del Vermont. Il giovane Ethan Sonneborn affronta le primarie democratiche sfruttando una particolarità della Costituzione dello Stato nel nord-est degli Usa che non impone un limite minimo d'età per competere per il governo. L'unica caratteristica richiesta è quella di aver vissuto almeno quattro anni nel Vermont, Stato nel quale Ethan è nato.

Il giovane Sonneborn si identifica nell'ala progressista del Partito Democratico proclamandosi difensore delle famiglie, della classe media e della classe operaia. Sul sito web personale sostiene di avere "le idee giuste" su diversi temi importanti come la riforma del sistema sanitario, lo sviluppo economico e l'istruzione, nonostante abbia ancora diversi anni davanti prima di ottenere il diploma. "Penso di essere il candidato che rappresenta al meglio il cambiamento di cui abbiamo bisogno", ha spiegato in un talk televisivo.

I rivali democratici di Ethan - Tra i rivali di Ethan alle primarie democratiche ci sono Christine Hallquist, candidata a diventare il primo governatore transgender degli Stati Uniti; James Ehlers, un veterano della Marina e ambientalista, e Brenda Siegel, direttrice di un festival di danza.

I dubbi dell'attuale governatore - Phil Scott, governatore repubblicano in carica del Vermont, ha espresso diversi dubbi sull'effettiva eleggibilità di Ethan e ha chiesto ai legislatori di controllare i dettagli della norma che consente a un 14enne di poter ambire alla poltrona più importante dello Stato: "Penso che uno dovrebbe almeno essere in grado di ottenere la patente di guida prima di diventare governatore", ha detto. Scott governa il Vermont dal 2016 e alla sua prossima candidatura si contrappone nelle primarie repubblicane di martedì Keith Stern.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali