FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Un dolce in orbita nello spazio

L’iniziativa benefica di una scuola elementare inglese per comprare cani guida per non vedenti

Un dolce in orbita nello spazio

Una torta sta fluttuando in queste ore nello spazio. Non è uno scherzo, né una scena tratta da un cartone animato. Si tratta, piuttosto, di un progetto benefico organizzato dalla scuola elementare inglese St. Anselm’s Preparatory School nel Derbyshire per aiutare un ente che si occupa di formare cani guida per non vedenti.

Il dessert in orbita è un tipico dolce della zona, il Bakewell pudding, a base di marmellata e pasta di mandorle. Dopo mesi di preparazione, gli studenti hanno collegato il dolce a un pallone a idrogeno, sperando che superasse i 34mila metri di altezza.

Dopo aver raggiunto i 15mila metri, però, è stato perso ogni contatto con l’oggetto, nonostante fossero collegati videocamere e strumenti per misurare temperatura, pressione e altitudine. In vista dell’esperimento, l’anno scorso la scuola aveva già provato a inviare nello spazio un pallone. Tuttavia la prova era fallita e l’oggetto era caduto nel giardino di un’abitazione privata.

Grazie all’iniziativa e all’aiuto di sponsor locali, sono state raccolte circa 1.600 sterline, destinate all’associazione. Come ha sottolineato Liz Scott, dirigente della scuola, intervistata dalla BBC, è stata un’opportunità unica per i giovani studenti: “Piccole idee come questa consentono di raccogliere molti soldi e hanno un grande impatto sulla società”.

Se dunque vi dovesse capitare di vedere una torta alzando gli occhi al cielo, non preoccupatevi: è solo il pudding che fa ritorno sulla Terra.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali