FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Ucraina, Cbs: comandanti russi hanno ricevuto l'ordine di invadere | Zelensky favorevole al cessate il fuoco immediato in Donbass

I separatisti filorussi di Lugansk evacuano migliaia di residenti, mentre a Donetsk denunciano attacchi d'artiglieria sulle città

L'autoproclamata Repubblica di Donetsk evacua donne e bambini dal Donbass

Le autorità dell'autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk, nel Donbass, hanno evacuato migliaia di civili, in maggioranza donne e bambini, trasferendoli nella regione russa di Rostov attraverso il posto doganale "Matveev Kurgan". Sempre verso Rostov sono stati evacuati anche migliaia di civili provenienti da un'altra autoproclamata repubblica filorussa del Donbass, quella di Lugansk. In entrambi i casi sono stati denunciati bombardamenti d'artiglieria da parte di Kiev su città e villaggi delle due repubbliche filorusse.

Leggi Tutto Leggi Meno

Gli Usa hanno informazioni di intelligence secondo cui i comandanti russi hanno ricevuto gli ordini di procedere con un'invasione dell'Ucraina.

Lo riferisce il corrispondente della Cbs. Secondo la Cnn il 75% delle forze russe sarebbero posizionate per l'attacco. Intanto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, dopo una conversazione telefonica con Macron, ha fatto sapere di essere favorevole a un "cessate il fuoco immediato" in Donbass.

  • 20 feb

    Ucraina tra scontri e diplomazia - VIDEO

  • 20 feb

    Ucraina, Cbs: comandanti russi hanno ricevuto l'ordine di invadere

    Gli Usa hanno informazioni di intelligence secondo cui i comandanti russi hanno ricevuto gli ordini di procedere con un'invasione dell'Ucraina, secondo quanto riferito dal corrispondente della Cbs per la sicurezza nazionale David Martin al programma "Face the Nation". I comandanti sul terreno, ha detto, starebbero facendo piani specifici su come manovrare nei loro settori di battaglia.

  • 20 feb

    Ucraina, Cnn: il 75% delle forze russe posizionate per attacco 

    La Russia ha quasi il 75% delle sue forze convenzionali in posizione contro l'Ucraina: lo riferisce la Cnn, citando un dirigente Usa a conoscenza diretta delle informazioni di intelligence. Secondo tale fonte, a circa 60 km dal confine ucraino vi sarebbero 120 dei 160 gruppi tattici di battaglione (Btg) russi, pari al 75% delle principali unità da combattimento di Mosca. Mobilitati contro Kiev 35 dei 50 battaglioni per la difesa aerea, 500 tra caccia e caccia bombardieri nonché 50 bombardieri medio-pesanti.

  • 20 feb

    Blinken: su orlo invasione ma diplomazia fino in fondo

    "Da quanto vediamo tutto sembra suggerire che siamo sull'orlo di un'invasione". Lo ha detto il segretario di Stato Usa Antony Blinken alla Cnn, sottolineando poi: "Noi crediamo che il presidente Putin abbia preso la sua decisione, ma fino a quando i tank non si muovono davvero e gli aerei sono in volo, utilizzeremo tutte le opportunità e ogni istante a nostra disposizione per verificare se la diplomazia può ancora dissuadere il presidente Putin dall'andare avanti".

  • 20 feb

    Macron-Putin: lavorare per il cessate il fuoco nel Donbass

    Emmanuel Macron e Vladimir Putin sono d'accordo che bisogna lavorare ad un cessate il fuoco nell'Ucraina Orientale. Lo ha reso noto l'Eliseo al termine del lungo colloquio telefonico tra il presidente francese e quello russo.

  • 20 feb

    Blinken: Biden pronto a incontrare Putin in ogni momento

    Il presidente americano Joe Biden è pronto a incontrare il leader russo Vladimir Putin "in ogni momento ed in qualunque formato". Lo ha detto il segretario di Stato Usa Antony Blinken parlando della crisi in Ucraina, aggiungendo che "la diplomazia è possibile fino a quando i carri armati non sono realmente in movimento".

  • 20 feb

    Zelensky: "Sosteniamo cessate il fuoco immediato in Donbass"

    Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un tweet dopo il colloquio telefonico oggi con il presidente francese Emmanuel Macron, ha sottolineato il suo sostegno per un "l'introduzione immediata di un cessate il fuoco" in Donbass.

  • 20 feb

    Russia e Bielorussia formano una task force da combattimento

    La Russia e la Bielorussia hanno formato una task force che combatterà, se necessario. Lo rendono noto il ministro della Difesa bielorusso, Viktor Khrenin, citato dall'agenzia Interfax. 

  • 20 feb

    Mosca: "L'Occidente ragioni, non abbiamo motivi per attaccare"

    "Non c'è alcun motivo per la Russia di attaccare nessuno". Lo ha detto il portavoce di Vladimir Putin, Dmitry Peskov, esortando i partner occidentali a "tornare a essere ragionevoli". Lo scrive il Guardian online. "Vi esortiamo a porvi la domanda: che senso ha che la Russia attacchi qualcuno?", ha detto Peskov in un'intervista televisiva trasmessa dall'emittente statale Rossia 1. 

  • 20 feb

    Usa: normali i timori dell'Italia sull'impatto delle sanzioni sull'energia

    "Questa è un'alleanza di Paesi dove ognuno ha le proprie priorità e le preoccupazioni su ciò che faremo e sull'impatto che questo potrà avere" sulle economie e sulla sicurezza. "Quindi non negherei all'Italia di avere le proprie preoccupazioni. Lo facciamo tutti, fa parte di questo processo". Lo ha detto la vicepresidente Usa Kamala Harris nel briefing con i media a Monaco rispondendo a una domanda sulle riserve dell'Italia in merito alle sanzioni nella crisi Ucraina. "L'Italia - ha aggiunto - è molto presente nei colloqui su come procedere per arrivare allo scopo di dissuadere la Russia dall'invadere". 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali