FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Tunisia, affonda una petroliera con 750 tonnellate di carburante | Il ministro dell'Ambiente: "Situazione sotto controllo"

La nave era rimasta bloccata a causa delle condizioni del mare. Un portavoce del tribunale locale: "Non ci sarebbero fuoriuscite di carburante"

Una petroliera che trasportava 750 tonnellate di carburante e che era rimasta bloccata al largo della Tunisia a causa delle condizioni del mare, è affondata.

L'equipaggio era già stato evacuato. Per il ministro dell'Ambiente, Leila Chikhaoui, la "situazione è attualmente sotto controllo. Riteniamo che lo scafo sia ancora a tenuta stagna e che finora non ci siano state perdite. Il gasolio tende ad evaporare abbastanza velocemente", nel caso in cui dovessero affiorarne in superficie delle chiazze.

 

L'incidente - La nave trasportava 750mila tonnellate di gasolio e si è inabissata di fronte alle coste di Gabes. La petroliera Xelo, battente bandiera della Guinea Equatoriale, proveniente dall'Egitto e diretta a Malta, aveva chiesto di poter entrare nelle acque territoriali tunisine a causa del maltempo. L'equipaggio si era inizialmente rivolto alle autorità tunisine per ottenere il permesso di sbarcare ma l'acqua del mare aveva già allagato la sala macchine della nave fino a un'altezza di due metri e quindi l'intero equipaggio è poi stato evacuato. Le autorità tunisine hanno attivato fin da subito un piano di emergenza al fine di scongiurare un disastro ambientale per l'intera regione.

 

Installate barriere antinquinamento - Chikhaoui ha quindi spiegato che si è proceduto alla "installazione di barriere antinquinamento intorno all'area dell'affondamento, col previsto pompaggio di olio combustibile e l'ispezione da parte di subacquei dello stato dello scafo. Pensiamo che i mezzi attuali consentiranno di circoscrivere l'incidente", ha aggiunto Chikhaoui, dicendo che se necessario la Tunisia potrebbe "fare appello agli aiuti internazionali".

 

 

 

Potrebbe interessarti anche: 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali