FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Trump: razzismo è male, KKK e suprematisti bianchi ripugnanti

Dopo le polemiche arriva la condanna netta del presidente americano per i fatti di sabato a Charlottesville, in Virginia

Trump: razzismo è male, KKK e suprematisti bianchi ripugnanti

"Il razzismo è il male e coloro che provocano violenza in suo nome sono criminali e delinquenti, compresi il Ku Klux Klan, neo-nazisti, suprematisti bianchi e altri gruppi d'odio, che sono ripugnanti per tutto ciò che ci è caro in quanto americani". Così il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, si è pronunciato alla Casa Bianca a seguito della forte pressione bipartisan giunta su di lui dopo i fatti di sabato a Charlottesville, in Virginia.

Diversi alti consiglieri di Trump, fra cui il nuovo capo di Gabinetto John F. Kelly, nelle ultime ore avevano fatto pressioni sul presidente affinché rilasciasse una dichiarazione di condanna più forte per i fatti di Charlottesville. Sabato sera Trump aveva fatto una condanna generica, esprimendosi contro "odio, intolleranza e violenza da molte parti". Questo "da molte parti" aveva scatenato le critiche, giunte da destra e sinistra, con molti politici che hanno manifestato la necessità di una chiara condanna di razzisti e suprematisti bianchi.

La tensione poi ha continuato a salire, dopo che il presidente ha attaccato su Twitter il Ceo del gigante farmaceutico Merck, l'afroamericano Kenneth Frazier, per la decisione di quest'ultimo di lasciare il panel di consulenza degli industriali americani voluto dallo stesso Trump proprio in conseguenza della mancata condanna dei suprematisti bianchi. "I leader dell'America devono onorare i nostri valori fondamentali respingendo in modo chiaro espressioni di odio, intolleranza e supremazia di gruppi", aveva affermato Frazier. E Trump in risposta aveva twittato: "Ora che Ken Frazier di Merck Pharma si è dimesso dal Manufacturing Council avrà più tempo per abbassare i prezzi dei farmaci che son un furto!".

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali