FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Strage di cristiani, Al Sisi fa bombardare le basi dei terroristi in Libia

Poco prima aveva fatto appello a Trump per condurre una battaglia comune contro il terrore

Strage di cristiani, Al Sisi fa bombardare le basi dei terroristi in Libia - foto 1
-afp

Responsabili egiziani hanno riferito che aerei da combattimento egiziani hanno compiuto raid e hanno colpito basi di miliziani nell'est della Libia.

Si tratta, hanno detto, della risposta al sanguinoso attentato compiuto contro i cristiani copti egiziani. I raid sono stati diretti contro la città di Derna. Il presidente egiziano Abdel Fattah Al Sisi aveva annunciato i raid ma senza specificare dove fossero avvenuti.

Trump: "Stop massacro cristiani, sto con Al Sisi" - Dopo la strage su un bus di cristiani copti in Egitto, il presidente Abdel Fattah al Sisi ha rivolto un appello al presidente Usa, Donald Trump, affinché prenda la guida della lotta al terrorismo. "L'America sta con Al Sisi e con tutto il popolo egiziano mentre combattiamo per sconfiggere questo nemico comune", ha poi detto Donald Trump. Il "massacro dei cristiani deve finire e tutti quelli che aiutano chi li uccide devono essere puniti", ha aggiunto.

Prese di mira le roccaforti - Le fonti egiziane hanno spiegato che i caccia egiziani hanno preso mira le roccaforti del Consiglio della Shoura nella città libica di Darna, dove peraltro le milizie locali sono note per essere legate all'organizzazione terroristica di Al Qaeda e non allo Stato Islamico. I responsabili egiziani hanno fatto queste dichiarazioni poco dopo il discorso televisivo del presidente Abdel Fattah al Sisi nel quale venivano tra l'altro annunciati raid contro i miliziani addestrati e armati per attaccare l'Egitto, "ovunque essi siano".

Trump: "Proteggere cristiani in medio Oriente" - Donald Trumpha richiamato gli alleati internazionali a "proteggere e difendere" le "storiche comunità cristiane in medio Oriente". "Questo spietato attacco contro i cristiani in Egitto affligge i nostri cuori e le nostre anime. Dove viene versato del sangue innocente si infligge una ferita all'umanità", ha aggiunto in una nota diramata dalla Casa Bianca. Per il presidente degli Stati Uniti l'attacco "rende ancora più forte la nostra determinazione nel riunire le nazioni con il proposito di combattere le organizzazioni terroristiche e la loro ideologia distorta".