FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Sri Lanka, il presidente sospende il Parlamento: rimosso il primo ministro

Il premier è stato sostituito con un controverso uomo politico che fu Capo di Stato nel Paese fino al 2015. Si teme sia lʼinizio di una grave crisi politica

Sri Lanka, il presidente sospende il Parlamento: rimosso il primo ministro - foto 1
-afp

Il presidente dello Sri Lanka ha sospeso il Parlamento dopo aver sostituito il primo ministro, Ranil Wickremesinghe, nel pieno di una pesante crisi politica.

Le attività dell'Aula sono state sospese dal Capo di Stato, Maithripala Sirisena, fino al 16 novembre, come ha confermato un portavoce del Parlamento stesso, Chaminda Gamage.

L'annuncio della sospensione è arrivato mentre il primo ministro Ranil Wickremesinghe, allontanato da Sirisena, era impegnato in una conferenza stampa: ai giornalisti stava comunicando proprio di avere l'appoggio della maggioranza del Parlamento e aveva chiesto la riunione dell'assemblea per un voto di fiduca. Ma l'intervento di Sirisena ha sospeso i lavori dell'Aula prima che potesse riunirsi per esprimersi in merito.

Sirisena ha così estromesso il premier e il suo gabinetto sostituendolo con Mahinda Rajapaksa, controverso uomo politico che era stato primo ministro dal 2004 al 2005 e presidente dal 2005 al 2015. fu Rajapaksa a mettere fine al conflitto con le Tigri Tamil, gruppo separatista: secondo le organizzazioni che si occupano di diritti umani però lo fece con un attacco militari in cui furono uccisi migliaia di civili. Il suo governo fu messo sotto accusa anche per corruzione e omicidi di avversari politici.