FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Attacco a Barcellona, preso lʼuomo che ha noleggiato il furgone-killer: ha rubato lʼidentità a un marocchino?

Gli inquirenti lo hanno identificato come Driss Oukabir, eppure una persona con questo nome si è presentata alla polizia per denunciare il furto dei documenti. Eʼ giallo

Attacco a Barcellona, preso l'uomo che ha noleggiato il furgone-killer: ha rubato l'identità a un marocchino?

E' giallo intorno all'identità di un uomo che è stato preso a seguito dell'attentato della Rambla a Barcellona. In un primo momento la polizia spagnola lo ha identificato come Driss Oukabir e lo ritiene colui che ha affittato il furgone-killer. Ma proprio Driss Oukabir, 28enne di origine maghrebina, nato a Marsiglia ma residente in Spagna, si è presentato in un commissariato denunciando il furto dei documenti di identità.

Il vero Driss Oukabir Soprano si presenta alla poliziaUn uomo identificato come Driss Oukabir Soprano si è presentato in serata al commissariato di Ripoll (Girona), dove risiede, denunciando il furto dei suoi documenti. Lo riferisce La Vanguardia. La polizia aveva diffuso la sua identità e la sua foto come colui che ha affittato il furgone usato nell'attentato. Il sindaco della località ha confermato l'identità dell'uomo.

Gli agenti stanno cercando di chiarire perché Oukabir non abbia denunciato prima il furto e sospettano il fratello minore di Driss, Moussa. Secondo quanto riferito dal sindaco Jordi Munell a La Vanguardia, l'uomo ha spiegato agli agenti di aver visto la sua fotografia nei media e ha deciso di recarsi in commissariato, assicurando che al momento dell'attacco si trovava a Ripoll. Il sindaco ha aggiunto che Driss Oukabir, di nazionalità francese, è una persona ben conosciuta nella località.

Si è scoperto, intanto, che il veicolo della strage sarebbe stato affittato a Santa Perpetua de la Mogada, in Catalogna. Al momento non è chiaro se l'uomo fermato con la "dubbia" identità possa essere il conducente del furgone. Gli investigatori hanno fermato anche un'altra persona, della quale non si conosce ancora il nome.

La pagina Facebook - Quando si è diffusa l'identità di uno degli uomini presi dalla polizia dopo l'attentato sulla Rambla, la pagina Facebook di Driss Oukabir è stata presa d'assalto. Sotto i post di video musicali, di gruppi arabi e rap, sono apparse subito invettive. Uno degli ultimi post era di una canzone intitolata "Ak47", come il celebre tipo di mitra. A luglio aveva invece postato un video riguardante l'occupazione dei territori palestinesi. Nel complesso però nessuna pubblicazione associabile a gruppi terroristici o inneggiante all'Isis. La pagina è stata poi oscurata.

Driss Oukabir, sul suo profilo Facebook musica e video per la liberazione della Palestina

Sulla sua pagina Facebook Driss Oukabir, che la polizia ha ritenuto in un primo momento tra i responsabili dell'attentato di Barcellona prima scoppiasse il caso sul mistero dell'identità, postava soprattutto musica araba (un video di un brano era intitolato Ak47, come un tipo di mitra) e qualche video contro l'occupazione della Palestina

leggi tutto

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali