FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Spazio, Paolo Nespoli per terza volta sulla Iss

Il viaggio dellʼastronauta italiano e dei suoi compagni di equipaggio, il russo Sergey Ryazansky e lʼamericano Randy Bresnik, è durato circa sei ore

Per la terza volta l'astronauta Paolo Nespoli è sulla Stazione Spaziale, pronto ad affrontare la sua nuova missione, chiamata Vita e progettata per contribuire a salvaguardare gli astronauti che in futuro affronteranno le lunghe missioni verso la Luna e Marte. "Grazie a tutti, aiutatemi ad arrivare sempre più in alto!", ha detto l'astronauta dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) a colleghi e amici che lo salutavano dal centro di controllo di Mosca.

Partita la navetta Soyuz, a bordo lʼitaliano Paolo Nespoli

Le fasi del viaggio e dell'aggancio prima di entrare nella Iss - Con "AstroPaolo" hanno raggiunto la Stazione Spaziale il russo Sergey Ryazansky e l'americano Randy Bresnik. Tutti e tre erano partiti venerdì pomeriggio dalla base russa di Baikonur e sulla Soyuz hanno affrontato un viaggio di sei ore prima di agganciarsi alla stazione orbitale; poi ancora due ore di attesa prima di entrare, per eseguire gli ultimi test. Intanto le immagini trasmesse dalla Nasa mostravano, nel buio, i lampi di una tempesta sulla Terra.

Poi, finalmente, è arrivato il via libera per l'apertura del portello. Ad aspettarli sulla Iss c'erano Fyodor Yurchikhin, Jack Fischer e Peggy Whitson, l'unica donna che per due volte è stata al comando della Stazione Spaziale. La prima era stata 10 anni fa, nella prima missione di Nespoli, Esperia.

"Adesso comincia il week end anche per gli astronauti", ha detto Claudio Sollazzo, responsabile della missione Vita per l'Asi. "Paolo Nespoli e i suoi compagni di equipaggio - ha aggiunto - avranno un po' di tempo per rilassarsi, come prevede il piano di lavoro per la Stazione Spaziale", con un orario di 8,45 ore per cinque giorni a settimana e il week end libero, a meno che qualcuno si offra di lavorare volontariamente. "Da lunedì - ha detto ancora - comincerà la routine, compresi i controlli medici, che nei primi giorni potranno essere più intensi; si prevede che i nuovi arrivati a bordo possano lavorare a regime fra una o due settimane".

Terza missione spaziale per Paolo Nespoli - Durante la sua permanenza sulla Stazione Spaziale Internazionale Nespoli avrà il compito di seguire oltre 200 esperimenti, la gran parte dei quali biomedici e il resto tecnologici.

Per l'astronauta italiano è la terza missione spaziale: nelle due precedenti Nespoli è rimasto complessivamente in orbita per 174 giorni: la prima, Esperia, nel 2007, la seconda, MagISStra, nel 2010.

Chi è Paolo Nespoli

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali