FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Spazio, finita la missione della sonda Cassini: ultimo segnale radio

Eʼ stata una delle operazioni più importanti della storia spaziale. Era partita 21 anni fa

E' scomparso il segnale della sonda Cassini. Si è definitivamente interrotta ogni comunicazione con il veicolo, ormai in balìa delle nubi e dei venti di Saturno, durante la sua discesa nell'atmosfera. Dopo sette anni di viaggio e tredici di attività la sonda ha inviato a Terra una mole di informazioni che terrà occupati gli scienziati per i prossimi anni per scoprire i dati mancanti sulla formazione di Saturno e sui suoi anelli.

Fine della missione spaziale della sonda Cassini

Una missione cardine per la storia dell'esplorazione del sistema solare quella di Cassini-Huygens che si è conclusa con l'esplosione della sonda nell'atmosfera di Saturno, il pianeta intorno al quale ha orbitato per 13 anni. Un Grand Finale degno della storia di questa missione Nasa-Esa-Asi che si conferma, anche nei numeri, un'impresa da record.

Cominciata nel 1997, con il lancio da Cape Canaveral in Florida, la missione Cassini-Huygens ha raggiunto Saturno dopo 7 anni di viaggio, durante i quali - ricorda l'Agenzia spaziale italiana sul suo sito - ha percorso oltre 3,5 miliardi di chilometri, poi raddoppiati nel corso della sua vita attorno al pianeta ad anelli.

Alla vigilia di Natale del 2004 il lander Huygens si è staccato dalla sonda principale per dirigersi verso Titano, il più grande satellite di Saturno, e arrivare in seguito a sfiorare Encelado. Da allora è iniziata un'intensa attività, che ha reso Cassini-Huygens la missione dei primati dell'esplorazione di uno dei sistemi planetari più complessi del nostro Sistema solare.

Dall'inizio del suo viaggio questa missione - che ha visto coinvolte 27 nazioni - ha percorso in totale 7,9 miliardi di chilometri, i comandi eseguiti sono stati 2,5 milioni, 294 le orbite completate. Sei le lune di Saturno scoperte, 162 i flyby delle lune, oltre 453mila le foto scattate, 22 tuffi tra gli anelli di Saturno. Dai 635 GB di dati raccolti sono derivati quasi 4.000 articoli scientifici.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali