FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Siria, Cnn: "Intercettazioni sui preparativi per lʼattacco con gas" | Assad: "Eʼ unʼinvenzione"

Damasco ha "consegnato tutte le armi chimiche in suo possesso". Ma secondo Washington cʼè una registrazione sul raid. Una fonte ufficiale ha smentito un coinvolgimento russo

Militari e intelligence degli Stati Uniti hanno intercettato comunicazioni di militari siriani ed esperti coinvolti nella preparazione dell'attacco chimico compiuto a Idlib. Lo ha riferito una fonte ufficiale alla Cnn. Le intercettazioni erano parte del materiale visionato nelle ore successive al raid. La stessa fonte ha sottolineato che gli Stati Uniti non erano al corrente in anticipo dell'attacco. Ma Assad smentisce: "E' un'invenzione".

Gli Stati Uniti solitamente raccolgono vaste quantità di comunicazioni intercettate in zone come Siria e Iraq, materiale che spesso non viene analizzato se non in caso di un particolare evento che richiede la ricerca da parte di analisti di relative informazioni di intelligence.

"Nessun coinvolgimento russo" - Secondo quanto riferisce la Cnn, inoltre, non è emerso fino ad ora materiale intercettato a conferma di comunicazioni sull'attacco a Idlib da parte di militari o intelligence russi. Secondo la fonte, è probabile che i russi "siano più attenti nell'evitare che le loro comunicazioni vengano intercettate".

Damasco: "Consegnate tutte le armi chimiche, raid è un'invenzione" - L'attacco chimico che il regime siriano avrebbe compiuto a Khan Shaykhun, nella provincia di Idlib, è "al 100% un'invenzione". Lo ha affermato, in un'intervista alla France Presse, il presidente Bashar al Assad, assicurando che Damasco "ha consegnato tutte le armi chimiche". Assad ha poi aggiunto che il governo autorizzerà soltanto "inchieste imparziali" sul raid.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali