FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Per Hollande i poveri sono "gli sdentati": lʼex moglie pubblica le prove su Twitter

Il presidente francese aveva detto di aver utilizzato quelle parole ma solo come espressione empatica

Valérie Trierweiler, pubblicando due sms privati, accusa apertamente l'ex marito, François Hollande, di utilizzare l'espressione "sans dentes" (in italiano: senza denti) per definire i poveri. In effetti nei due messaggi risalenti al 2005 diffusi sul profilo Twitter della donna il presidente francese utilizza l'espressione poco rispettosa. Negli ultimi giorni lo stesso Hollande si era difeso sulla questione dicendo di utlizzare la frase solo quando la gente povera era effettivamente senza denti.

"Sono con la mia compagna Bernadette a una grande manifestazione nel suo cantone. L'ho corteggiata ma non ti preoccupare. Nel suo discorso ha fatto un errore clamoroso. Risata generale, persino dai senza denti". E' questo il contenuto dei due sms divugati dall'ex first lady. I messaggi si riferiscono a una manifestazione a Corrèze dove Hollande partecipava come sindaco del capoluogo e Bernadette Chirac, moglie dell'ex presidente, come consigliere regionale. 

La polemica dei "sans dentes" era nata con l'uscita del libro di Trierweiler Merci pour ce moment, pubblicato dopo la fine del matrimonio tra i due avvenuta a causa dell'infedeltà di Hollande. Secondo la donna l'ex marito era solito chiamare i poveri senza denti. Una accusa che aveva fatto nascere molte polemiche visto anche il ruolo di presidente attento agli indifesi ricoperto da Hollande negli anni. Lui aveva da subito smentito l'affermazione dell'ex moglie ma lei aveva ribattuto dicendo di avere le prove.

La versione di Hollande è stata ripetuta anche nel suo libro Un président ne devrait pas dire ça dove la questione "sdentati" viene archiviata come espressione empatica utilizzata verso chi, a causa dell'impossibilità economica di curarsi, non ha più denti. Le prove che sono state pubblicate dall'ex moglie sembrano però smentire questa versione.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali