FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Pedro Sanchez senza cravatta: "Ministri e statali, fate come me"

Il premier spagnolo chiede di seguire il suo "look" per limitare l'uso di aria condizionata e la dipendenza dal gas russo

Ansa

Può un cambio di look ridurre i consumi energetici? Secondo Pedro Sanchez sì.

Sabato il premier socialista spagnolo ha colto di sorpresa i giornalisti presenti a conferenza stampa quando ha chiesto loro di osservare un dettaglio nel suo abbigliamento: "Vorrei che notaste che non sto portando la cravatta" ha detto Sanchez, mettendo in mostra il colletto slacciato della camicia bianca. Un'iniziativa - ha spiegato il premier - per contrastare la crisi energetica in atto.

Gas via mare, le strade per fare a meno della Russia

C'è gas che arriva da tutto il mondo, tranne che dalla Russia, sulle navi metaniere che attraccano ogni settimana al terminale gasiero di Adriatic Lng, 15 km al largo della costa veneta, a Porto Viro (Rovigo). E'il rigassificatore più grande dei tre esistenti in Italia - gli altri sono a Panigaglia (La Spezia) e a Livorno - il primo al mondo realizzato off-shore.  Diventerà il nostro caposaldo quando il Governo, d'intesa con i partner dell'Ue, deciderà di chiudere definitivamente il rubinetto al gas di Mosca. Col rigassificatore in Adriatico, una struttura in cemento armato lunga 180 metri, larga 88 e alta 47 metri, (oltre che dagli altri due impianti nazionali) si garantirà il riscaldamento agli italiani il prossimo inverno. Quello di Porto Viro, entrato in funzione nel 2009, è l'unico impianto italiano a poter accettare le metaniere cosiddette 'super large scale vessels' con capacità sino a 217mila metri cubi liquidi. Mas come funziona il rigassificatore? Il combustibile fossile arriva infatti sulle navi allo stato liquido, compresso a -160 gradi. Viene riportato allo stato gassoso - e a quel punto avviato verso la rete di distribuzione - sfruttando la differenza di temperatura data dall'acqua di mare. Intanto davanti alla costa veneta le navi vanno e vengono senza sosta. Dall'inizio del 2022 sono già 18 le metaniere giunte al terminale, per un totale di oltre 1,5 mld di metri cubi di gas. Nel 2020 erano state 76, 81 nel 2021. Il metano liquefetto arriva qui da 9 Paesi: prevalentemente dal Qatar, ma anche da Egitto, Trinidad e Tobago, Guinea Equatoriale, Norvegia, Nigeria, USA, Angola.

Leggi Tutto Leggi Meno

Lo strappo al "dress code" - I primissimi destinatari dell'iniziativa di Pedro Sanchez sono i "colletti bianchi" spagnoli: "Quando non è strettamente necessaria, vorrei che non portaste la cravatta", perché "tutti possiamo risparmiare energia", ha proseguito Sanchez, che ha detto di aver rivolto già lo stesso appello a ministri, parlamentari e dirigenti dell'amministrazione pubblica.

 

Per risparmiare energia - L'obiettivo è quello di contribuire a contrastare la crisi energetica, riducendo i consumi. La pelle del collo è infatti uno dei regolatori più importanti della temperatura corporea e lasciare libera quest'aerea permette di abbassarla di 2-3 gradi, anche se si indossa la giacca. Questo implicherebbe, secondo il premier spagnolo, un minor impulso ad accendere l'aria condizionata o ad aumentarne la potenza, con un impatto positivo sui consumi di energia.

 

Energia e caldo record - L'iniziativa di Sanchez è solo la punta dell’iceberg di un piano ben più strutturato di misure che la Spagna, in linea con lo sforzo europeo di ridurre la dipendenza dal gas e petrolio russi, annuncerà il primo agosto. Tra queste ci sarà anche la proposta di intensificare il lavoro da casa, come durante la fase acuta della pandemia da Covid-19, proprio con l'obiettivo di risparmiare l'aria condizionata e il riscaldamento invernale negli edifici pubblici e negli uffici. E mentre il Paese affronta un'estate da caldo record - con temperature anche fino ai 45° - i media anticipa che il governo introdurrà anche l'indicazione a non abbassare il termostato sotto i 27 gradi d'estate e oltre i 19 d'inverno. 

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali