INTERVIENE LA POLIZIA

Parigi, proteste in piazza dopo la rielezione di Macron

Diversi scontri anche in altre città. Molti i giovani dei cosiddetti gruppi "antifas". Un'auto tenta di investire poliziotti che sparano: 2 morti

25 Apr 2022 - 08:19
1 di 26
© Ansa © Ansa © Ansa © Ansa

© Ansa

© Ansa

A Parigi la polizia è stata costretta ad intervenire per sedare alcune proteste che si sono levate dopo la rielezione di Emmanuel Macron. Centinaia di persone si sono riunite nella simbolica Place de la Repubblique per protestare. La polizia ha effettuato anche dei lanci di lacrimogeni.

Alcune centinaia di manifestanti, soprattutto giovani dei gruppi 'antifas' hanno dato vita a cortei a Parigi e in altre città francesi per protestare contro la rielezione del presidente Emmanuel Macron. Subito dopo l'annuncio della vittoria di Macron, nel centro di Parigi - il quartiere di Les Halles - fra i 250 e i 300 manifestanti antifas hanno sfilato al grido di "Macron vattene", scontrandosi con la polizia. Fra gli slogan, "Marine Le Pen fa schifo" e "Manu Macron, fa schifo". Il corteo è arrivato fino a place de la République. Sul percorso, lanciati oggetti e pietre contro la polizia, rovesciati cassonetti e motorini parcheggiati.

Violenze a Rennes, nel nord-ovest, dove 250 persone si sono riunite nel centro dietro a uno striscione con la scritta "Quello che non avremo dalle urne, lo avremo dalla piazza". Fra gli slogan, "Macron ci fa la guerra con la sua polizia" e "Abbasso lo stato, i poliziotti e i fascisti". Incendiati
cassonetti con intervento a più riprese dei pompieri. Sette manifestanti sono stati fermati.

Incidenti anche nel centro di Nantes, durante un corteo di protesta di 400-500 persone, cosi' come a Tolosa, al grido di "Né Macron, né Le Pen, rivoluzione". In 200 hanno sfilato a Caen, un centinaio a Strasburgo, senza incidenti.

Parigi, auto tenta di investire poliziotti che sparano: 2 morti - La polizia ha aperto il fuoco nel centro di Parigi contro un veicolo che ha cercato di investirli. Nella sparatoria sono rimasti uccisi due occupanti del mezzo mentre un terzo è ferito. Lo rende noto una fonte di sicurezza. I fatti sono avvenuti sul Pont-Neuf, nel centro della capitale francese. Dalle prime informazioni sembra che l'auto abbia percorso una strada contromano e si sia rifiutata di obbedire agli ordini degli agenti che l'avevano fermata per un controllo.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri