FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Norvegia, nave da crociera in avaria: 1.300 passeggeri da evacuare

Le operazioni di soccorso proseguono lentamente perché gli elicotteri impiegati possono trasportare solo 20 persone alla volta, ma tre dei 4 motori sono ripartiti

Avaria per una nave da crociera al largo della Norvegia. In corso l'evacuazione dei circa 1.300 passeggeri a bordo della Viking Sky. Navi ed elicotteri di soccorso sono stati inviati sul posto dove si segnalano anche vento forte e onde molto alte. Le operazioni proseguono lentamente perché gli elicotteri possono trasportare soltanto 20 persone alla volta. Dieci passeggeri sono rimasti feriti, tre in modo grave. Ripartiti 3 motori della nave.

Norvegia, la nave da crociera Viking Sky in avaria

La nave della Viking Ocean Cruises, inaugurata nel 2017, ha riscontrato problemi intorno a 2,5 miglia (4,6 km) dalla costa della regione di More og Romsdal, ad ovest della Norvegia, e ha lanciato l'Sos. Le operazioni di evacuazione proseguono lentamente (alle 20, scrive la Bbc, erano state portate a riva 139 persone). La maggior parte dei passeggeri sono britannici e americani, riferiscono ancora i soccorritori, ma ce ne sono anche molti di altri Paesi. L'ambasciata d'Italia è al lavoro per verificare l'eventuale presenza di connazionali a bordo e prestare ogni possibile assistenza.

Riavviati tre motori, la nave si allontana da costa - Tre dei quattro motori della nave sono stati riavviati, rendendo l'imbarcazione più stabile e in grado di allontanarsi leggermente dalla costa, verso sud-ovest.

"E' stato spaventoso" - "E' stato terrificante. Non ho mai vissuto niente di così spaventoso". Lo ha detto alla tv norvegese Nrk una passeggera della nave. Janet Jacob è stata tra le prime persone a essere portata via in elicottero tra venti e mare forte. "Sembrava un tornado", ha raccontato aggiungendo di aver cominciato a pregare "per la salvezza di tutti a bordo".

Cinque passeggeri trasferiti in ospedale - Cinque persone evacuate dalla Viking Sky sono state poi trasferite in ospedale dopo il loro arrivo al centro sportivo di Farstad dove si sta organizzando l'accoglienza dei passeggeri man mano che vengono evacuati. Lo ha riferito il capo dei vigili del fuoco, Jens Petter Husoy, ai media locali senza precisare quali siano le loro condizioni.

Secondo il sito Marine Traffic, la nave era in rotta da Tromso a Stavanger, nel sud della Norvegia, prima di bloccarsi nella zona davanti a Hustad, nota come una delle più pericolose della costa norvegese.

Anche un cargo in avaria - Un mercantile, Hagland Captain, è in avaria non lontano dalla nave da crociera Viking Sky. Due elicotteri che partecipano alle operazioni di soccorso sono stati dirottati verso il cargo per l'eventuale evacuazione dei 9 membri dell'equipaggio a bordo. Lo riferisce l'emittente pubblica norvegese Nrk. Anche l'Hangland Captain ha avuto un problema ai motori e ora sarebbe all'ancora, mentre nella zona le condizioni meteo marine restano proibitive.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali