FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Nord Corea, Trump: "Credo a impegno Kim di sospendere test missili, sarà enorme successo"

Il presidente lancia anche un plauso allʼopera diplomatica di Pechino: "Continua ad aiutarci"

Trump si fida dell'impegno di Pyongyang di sospendere i test missilistici che accompagnava l'invito di Kim ad un incontro. "La Nord Corea non ha condotto test dal 28 novembre e si è impegnata a non farne durante i nostri incontri. Credo che onoreranno l'impegno", ha twittato il presidente. La portavoce della Casa Bianca, Sarah Sanders, aveva precisato che "non vi saranno colloqui fino a quando la Corea del Nord non farà seguire azioni alle parole".

"Sarà un enorme successo" - Trump prevede un "enorme successo" per i colloqui con Pyongyang. "Penso che la questione della Corea del Nord andrà molto bene. Penso che avremo un enorme successo", ha detto ai cronisti prima di un comizio in Pennsylvania. "Abbiamo un sacco di sostegno", ha aggiunto, ricordando che Pyongyang ha promesso che "nel frattempo non lancera' missili e esamineranno la denuclearizzazione".

I media Usa spiazzati dalle mosse confuse di Trump - Secondo i media Usa, la Casa Bianca ha dato finora segnali apparentemente contrastanti o quantomeno confusi. La stampa americana si chiede cosa intendesse la Sanders per azioni concrete da parte della Corea del Nord, dopo che il presidente Usa aveva detto di aver accettato l'invito di Kim per un incontro, ricordando l'impegno preso con la delegazione sudcoreana per una denuclearizzazione e per una sospensione dei test missilistici e nucleari. Venerdì sera il tycoon, dopo le parole della Sanders, aveva rilanciato affermando via Twitter che sono in corso i preparativi per l'incontro, anche se data e luogo non sono stati fissati. I media statunitensi esprimono inoltre perplessità sulla celerità senza precedenti, e senza garanzie concrete, con cui Trump ha accettato l'invito, non consultandosi con i suoi consiglieri e collaboratori, e indicando un periodo (entro maggio) ritenuto troppo stretto per poter preparare adeguatamente l'incontro.

Trump: "Pechino ci aiuta" - Il presidente cinese Xi Jinping è riconoscente degli sforzi "diplomatici" di Washington per risolvere la crisi nordcoreana: ha detto il presidente americano Donald Trump. "Xi mi ha detto che apprezza il tentativo degli Stati Uniti di risolvere il problema diplomaticamente piuttosto che utilizzare l'opzione più inquietante. La Cina continua ad aiutarci!" ha twittato Donald Trump, riferendosi alla telefonata con l'omologo cinese. La Casa Bianca aveva annunciato che i due capi di Stato "si sono impegnati a mantenere la pressione e le sanzioni fino a quando la Corea del Nord non prenda delle decisioni verso una denuclearizzazione completa, verificabile e irreversibile".

Abe entusiasta di colloqui con Pyongyang - "Ho parlato con il premier giapponese Abe, che è molto entusiasta sui colloqui con la Corea del nord": ha twittato Donald Trump, aggiungendo di aver discusso con il leader nipponico anche di "aprire il Giappone ad un migliore commercio con gli Usa. Attualmente abbiamo un deficit commerciale massiccio di 100 miliardi di dollari. Non è equo o sostenibile. Tutto si risolverà", ha aggiunto.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali