FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

New York, studente italiano della Columbia University ucciso a coltellate

La polizia ha arrestato un 25enne, membro della gang EveryBody Killer. Ferito anche un altro italiano di 27 anni, che stava trascorrendo il suo primo giorno in città

Davide Giri, studente italiano della Columbia University ucciso a New York

Uno studente italiano della Columbia University, Davide Giri, di 30 anni, è stato ucciso a coltellate mentre faceva jogging non lontano dal campus universitario a New York. E' successo giovedì sera tra la 123esima strada e Amsterdam Avenue, nei pressi di Morningside Park. L'omicida è stato fermato dalla polizia a Central Park: si tratta di un 25enne. Poco dopo aver assalito Giri, il ragazzo ha accoltellato anche un altro 27enne italiano, Roberto Malaspina.

Giri stava facendo jogging a Morningside Park, ad Harlem, a pochi isolati di distanza dal campus poco prima delle 23 quando è stato pugnalato all'addome per 15 minuti. E' stato dichiarato morto dopo essere stato portato in un ospedale della zona. Poco dopo l'aggressore ha attaccato un turista, un cittadino italiano di cui non sono state rese note le generalità e la cui vita non sarebbe in pericolo. Il killer è stato quindi fermato mentre stava minacciando una terza persona con un coltello.

 

 

Vittima era di Alba, conosciuto per il volontariato

Davide Giri era originario di Alba, nel Cuneese. Il trentenne - rende noto la versione online della Gazzetta di Alba - era molto conosciuto per le attività di volontariato svolte con la parrocchia di Santa Margherita a Musotto. Giri aveva studiato al Politecnico di Torino, conseguendo anche il dottorato, e si trovava a New York per un master in ingegneria e scienze applicate.

 

Aggressore membro della gang EveryBody Killer

L'assalitore è un uomo del Queens, Vincent Pinkney, membro della gang EveryBody Killer. Dal 2012 è già stato arrestato almeno 11 volte per rapine e altri reati. Nel 2015 èstato condannato per aggressione e ha scontato tre anni di reclusione. Era il libertà vigilata fino al 2022 per una condanna per aggressione.  L'accoltellamento è avvenuto a un isolato da Morningside Park, dove nel 2019 è stata accoltellata a morte la studentessa della Barnard University Tessa Majors.

 

Preside Columbia: "Notizia triste e scioccante" "Vi scrivo con profonda tristezza per condividere la tragica notizia che Davide Giri, studente della School of Engineering and Applied Science, è stato ucciso in un violento attacco vicino al campus giovedì sera", ha scritto il preside della Columbia Lee Bollinger in una email agli studenti. "Si tratta di una notizia triste e scioccante", ha aggiunto.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali