FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Namibia, "Adolf Hitler" vince le elezioni comunali

Il politico ha ribadito di "non avere nulla a che fare" con lʼideologia nazista. "Ho sempre pensato fosse un nome normale"

Ansa

Si chiama Adolf Hitler e ha vinto con numeri schiaccianti le elezioni locali in Namibia. Nulla in comune con il dittatore nazista e "nessuna intenzione di dominare il mondo". Adolf Hitler Uunona, riferisce la Bbc online, è stato eletto consigliere del collegio elettorale di Ompundja con l'85% dei voti la scorsa settimana. In un'intervista al quotidiano tedesco Bild, il politico ha ribadito di "non avere nulla a che fare" con l'ideologia nazista.

Adolf, come altri nomi tedeschi, non è raro nel Paese, che una volta era una colonia tedesca. Uunona è stato eletto per il partito al governo Swapo che guidò la campagna contro il dominio coloniale della minoranza bianca. Ha ammesso che suo padre gli diede il nome che fu del leader nazista, ma ha spiegato che "probabilmente non ha capito cosa rappresentava Adolf Hitler". "Da bambino lo vedevo come un nome del tutto normale".

 

"E' stato solo da grande che ho capito: quest'uomo voleva soggiogare il mondo intero", ha detto. E ha aggiunto: "Non ho niente a che fare con nessuna di queste cose". Uunona ha detto che sua moglie lo chiama Adolf e lui si fa chiamare cosi' anche in pubblico e non ha intenzione di cambiare nome. Tra il 1884 e il 1915 la Namibia fece parte del territorio tedesco chiamato Africa sud-occidentale tedesca.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali