FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Moda, LVHM e Kering contro lʼanoressia: no alle modelle super magre

LVMH e Kering hanno firmato un documento in cui "si garantisce la buona salute delle modelle" e che vieta di assumere ragazze sotto i 16 anni.

Moda, LVHM e Kering contro l'anoressia: no alle modelle super magre

Due tra le più importanti holding della moda internazionale, LVHM e Kering, hanno detto "no" alle modelle troppo magre per le loro campagne pubblicitarie e le sfilate. La decisione è arrivata per contrastare le critiche legate all'incoraggiamento dell'anoressia. LVMH e Kering hanno firmato un documento in cui garantiscono "la buona salute delle modelle" e vietano di assumere ragazze sotto i 16 anni per servizi per adulti o per eventi.

In particolare i marchi di entrambi i gruppi si impegnano a escludere modelle che indossano la taglia 36 e modelli con la 46: per le donne servirà almeno la taglia 38 e per gli uomino la 48. Per un'ulteriore garanzia di benessere di indossatrici e indossatori, i marchi saranno tenuti a mettere a loro disposizione uno psicologo/terapeuta durante l'orario di lavoro.

Inoltre i marchi si impegnano a non ingaggiare modelle e modelli di età inferiore ai 16 anni per rappresentare adulti nelle sfilate o nei servizi fotografici. Le modelle e i modelli di età compresa tra i 16 e i 18 anni non potranno lavorare tra le 22 e le 6 del mattino; è poi obbligatoria la presenza di un accompagnatore o tutore nominato dall'agenzia (che potrà essere un genitore) e le modelle/i che non hanno ancora raggiunto la maggiore età dovranno essere alloggiate/i nella stessa struttura dell'accompagnatore o tutore.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali