IL TRIONFO DI RIKKIE KOLLE

Modella transgender vince Miss Olanda 2023: polemiche e insulti sui social

La nuova reginetta di bellezza si chiama Rikkie Kollé, ha 22 anni e ha cominciato la transizione da uomo a donna a 16. La giuria: "Ha una storia forte e una missione chiara"

10 Lug 2023 - 11:14
1 di 10
© Instagram © Instagram © Instagram © Instagram

© Instagram

© Instagram

Rikkie Valerie Kollé, modella e attrice transgender di 22 anni, ha vinto Miss Olanda 2023. Il suo esempio di vita ha convinto la giuria: "Ha una storia forte e una missione chiara". La nuova reginetta ha così commentato su Instagram: "Ce l'ho fatta. È incredibile ma ora posso definirmi Miss Netherlands 2023. Sono così felice e orgogliosa che non so come descriverlo". La notizia della sua vittoria è diventata di tendenza sui social: tra i messaggi di complimenti, tanti post ironici o di insulti. Ma lei, spiega in un'intervista, grazie al supporto di famiglia e amici è sempre andata avanti per la sua strada, e lo farà anche stavolta.

Un esempio - Kollé non è sconosciuta in Olanda: ha già partecipato a programmi televisivi, come Holland's Next Top Model, ed è considerata un esempio da seguire nella comunità LGBTQIA+ per i suoi successi e per la sua forza di volontà. Lei stessa vuole essere un modello per i giovani transgender olandesi: più volte in passato ha parlato delle difficoltà avute nell'adolescenza e dell'importanza di non arrendersi al pregiudizio.

Il percorso di transizione - Kollé ha deciso di cambiare nome all'età di 11 anni - da Rik a Rikkie - e sin da piccola si dichiarava donna. "Sono nata in un corpo sbagliato. Prima ero il piccolo Rik, ma ho sempre voluto essere Rikkie. È come se la transizione da uomo a donna mi abbia fatto sentire a casa", ha detto. A 16 anni ha cominciato la terapia ormonale, e poi si è sottoposta a un intervento chirurgico. L'adolescenza è stata difficile, dato che ha subito atti di bullismo. "Quando ero Rik e mi dichiaravo transgender non è stato facile, ne ho sofferto - ha raccontato -. Ma ho sempre avuto il supporto amorevole della mia famiglia e dei miei amici".

Il precedente - Anche se è un evento inedito per Miss Olanda, Kollé non è stata la prima donna transgender a vincere un concorso di bellezza. Nel 2018, infatti, la modella transessuale Ángela Ponce è stata eletta Miss Spagna, titolo che l'ha portata a concorrere per Miss Universo. E così sarà anche per Kollé. "Sì, sono una donna trans e voglio condividere la mia storia. Ma sono anche Rikkie e questo è ciò che conta per me", ha detto la modella su Instagram dopo la vittoria.

Le reazioni - Tra i commenti negativi sui social, pochi sono riportabili. "Ieri si è tenuto il concorso Miss Olanda 2023: il vincitore è stato Rikkie Kollé. Biologicamente uomo. Il Patriarcato vince ancora", scrive un utente. "L'aberrazione trionfa", scrive un altro. Ma non mancano le reazioni positive: "Ma a voi che vi frega? Cosa vi cambia? Non sapete manco trovarla sulla cartina l'Olanda. E comunque Rikkie Valerie Kollé è stupenda", si legge su Twitter. E ancora: "Kollé è stata incoronata Miss Netherlands 2023. Non vado pazzo per i concorsi di bellezza, ma io non ci vedo nulla di strano. Gli imbecilli sì".

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri