FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Miami, crolla un ponte pedonale: sei persone morte nelle auto schiacciate

Altre dieci sono state portate in ospedale, ha spiegato il capo dei locali vigili del fuoco. La polizia: non era ancora stato aperto

Un ponte pedonale in costruzione è crollato a Miami, collassando su una strada molto trafficata. Quattro persone sono state trovate morte nelle auto rimaste schiacciate sotto la struttura. Altre dieci sono state portate in ospedale, ha spiegato il capo dei locali vigili del fuoco. La costruzione dell'infrastruttura era iniziata nel 2017, ma al momento dell'incidente il ponte non era ancora stato aperto. Per realizzarlo sono stati spesi 14,2 milioni di dollari.

Il passaggio pedonale, installato sulla Southwest 109th Avenue, era destinato a collegare il Modesto A. Maidique Campus della Florida International University direttamente alla piccola città suburbana di Sweetwater, dove l'università stima che vivano 4mila dei suoi studenti. La struttura è costata 14,2 milioni di dollari e doveva essere inaugurata entro i primi mesi del 2019.

Il ponte progettato dopo che uno studente aveva perso la vita attraversando la strada - Il ponte, lungo oltre 50 metri e largo quasi dieci, era stato progettato e finanziato dopo che lo scorso anno uno studente aveva perso la vita attraversando proprio quel tratto di strada, molto trafficata.

Aperta un'inchiesta, si indaga sulle possibili cause del crollo - Difficile dalle prime ricostruzioni capire le cause del disastro. Se siano legate a un difetto strutturale dell'opera (dunque un "fallimento ingegneristico", come ha azzardato qualcuno a caldo) o a un errore nella fase di installazione della struttura. Un'inchiesta è stata già aperta dalle autorità cittadine e della contea di Miami-Dade. Sotto accusa in particolare potrebbe finire il sistema innovativo utilizzato per costruire il ponte, denominato Accelerated Bridge Construction: una tecnica - spiegano i media locali - grazie a cui si riducono i potenziali rischi per i lavoratori e per i pedoni e grazie a cui si limitano anche le interruzioni del traffico.

Trump su Twitter: "Straziante" - Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump su Twitter ha definito "straziante" il crollo del ponte pedonale a Miami, aggiungendo che sta tenendo sotto controllo gli sviluppi. Ha inoltre definito "tragico" l'episodio, lodando i soccorritori e il loro coraggio.
 

Miami, crolla un ponte pedonale: almeno sei morti

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali