FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Medio Oriente, prosegue Intifada dei coltelli: escalation di violenza, altri cinque attentati

Il ministro Gentiloni: "Con gli Usa per fermare ogni forma di violenza"

medioriente cisgiordania palestinesi
-afp

Prosegue l'Intifada dei coltelli in Medio Oriente, con cinque nuove aggressioni avvenute il giorno dopo la distruzione della Tomba dei Patriarchi, un luogo sacro sia ai fedeli islamici che agli ebrei. Una agente della guardia di frontiera israeliana è stata accoltellata a Hebron. La donna ha risposto all'attacco con colpi di arma da fuoco, uccidendo la sua assalitrice palestinese. L'agente è rimasta ferita in modo non grave a un braccio.

Medio Oriente, prosegue Intifada dei coltelli: escalation di violenza, altri cinque attentati

Il secondo attentato sempre a Hebron, in Cisgiordania, dove un israeliano ha sparato uccidendo un assalitore che lo ha aggredito con un coltello. Il terzo è avvenuto a Gerusalemme est dove un palestinese ha cercato di pugnalare una guardia di frontiera che lo ha ucciso.

In serata, di nuovo a Hebron, è stato accoltellato un soldato israeliano. Lo ha riferito la radio militare aggiungendo che l'aggressore, un palestinese, è stato "neutralizzato". Per la stessa fonte, l'aggressore è ferito in modo grave.

In seguito un poliziotto israeliano è stato accoltellato al posto di controllo di Qalandiya in Cisgiordania. L'agente è stato ferito leggermente mentre l'attentatore palestinese è stato, secondo la definizione della stessa polizia, "neutralizzato".

Gentiloni: "Con gli Usa per fermare ogni forma di escalation" - "L'Italia è pronta a collaborare con gli Stati Uniti nel loro "sforzo" per fermare ogni forma di escalation delle tensioni in Medio Oriente tra israeliani e palestinesi", ha detto a Expo il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni, rivolgendosi al segretario di Stato americano, John Kerry. "Siamo pronti a collaborare con Kerry nel suo sforzo di bloccare ogni escalation di violenza tra israeliani e palestinesi", ha detto Gentiloni, ribadendo che il rapporto tra Italia e Usa "non potrebbe essere più forte".