FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Covid, Macron: "Tutta la Francia in zona rossa, scuole chiuse per tre settimane"

Il presidente estende le regole di "allerta rafforzata" a tutto il Paese,compresa la chiusura dei negozi non essenziali e il coprifuoco dalle 19

Ansa

La Francia passa tutta in zona rossa. Lo ha annunciato il presidente Emmanuel Macron, in un discorso alla nazione trasmesso su tutte le tv. Le regole di "allerta rafforzata" disposte per Parigi e altri 18 territori "saranno estese a tutto il Paese", compresa la chiusura dei negozi non essenziali e il coprifuoco dalle 19. Le scuole resteranno chiuse per tre settimane: durante la prima ci sarà la didattica a distanza, mentre le altre due saranno di vacanza.

Dal 26 aprile previsto il rientro per materne ed elementari con medie e licei a distanza. Dal 3 maggio, tutti di nuovo in classe.

 

Appello alla mobilitazione generale - Macron ha poi lanciato un appello alla "mobilitazione generale nel mese di aprile", trenta giorni durante i quali "si giocherà molto" nella battaglia contro la pandemia.

 

Progressive riaperture da metà maggio - Il numero uno dell'Eliseo ha inoltre promesso ai connazionali riapertura progressive, a partire da metà maggio. Macron ha evocato la riapertura progressiva, sotto certe condizioni e nel rispetto delle norme sanitarie, di luoghi di cultura o anche dei tavolini all'aperto dei caffè tanto amati dai francesi.

 

La questione vaccini - Dal 16 aprile verranno vaccinati gli over 60. Dal 15 maggio gli over 50, mentre da metà giugno inzierà l'immunizzazione "per tutti i francesi sotto i 50 anni", ha dichiarato Macron. "Entro la fine dell'estate, tutti i francesi con più di 18 anni che lo desiderano potranno essere immunizzati".

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali