FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

La regina Paola del Belgio colpita da un malore a Venezia: "Non è in pericolo di vita"

Lʼex sovrana 81enne ha avuto un attacco ischemico transitorio ed è stata trasferita in una clinica di Bruxelles

La regina Paola del Belgio è stata colpita da un malore nella notte tra martedì e mercoledì, mentre si trovava a Venezia. L'ex sovrana ha avuto un attacco ischemico transitorio ed è stata ricoverata d'urgenza presso l'ospedale lagunare. L'81enne moglie di re Alberto è rientrata a Bruxelles, dove è statatrasferita alla clinica universitaria Saint-Luc a Woluwe-Saint-Lambert. Secondo i media locali, non è in pericolo di vita.

La regina era a Venezia in visita privata quando, nella notte, ha avuto un malore preoccupando le persone che stavano con lei che hanno quindi chiamato il 118. Portata d'urgenza in ospedale la moglie di re Alberto, rimasta sempre cosciente, è stata sottoposta a Tac e agli altri esami di rito e trasferita al reparto di neurologia, in una camera singola, tenuta sotto osservazione per tutto il tempo. Dai primi accertamenti, sembrerebbe che la paziente abbia avuto appunto un problema vascolare transitorio e dovrebbe essere dimessa in giornata.

Il comunicato dell'ospedale di Venezia - "La notte scorsa - scrive la direzione sanitaria in una nota - si è rivolta al pronto soccorso dell'ospedale civile di Venezia la regina madre del Belgio. I medici l'hanno presa in carico e, rapidamente completato l'iter diagnostico previsto per il caso clinico, sono intervenuti per tutto quanto necessario a stabilizzarne le condizioni, per consentirne poi, d'intesa con i familiari accompagnatori, un trasferimento in sicurezza nel Paese d'origine, dove la Regina proseguirà le cure che saranno ritenute necessarie".

"Il trasferimento in Belgio nelle prossime ore" - "La regina madre ha trascorso la notte all'ospedale civile, dove tutto è proceduto secondo le previsioni. Il trasferimento, organizzato dalle autorità belghe in collaborazione con la dirigenza medica dell'ospedale civile, - conferma il comunicato - si svolgerà nelle prossime ore, svolta ogni opportuna verifica".

 Re Alberto del Belgio ha abdicato cinque anni fa in favore del figlio Filippo, sposato con la regina Matilde. Di origine italiana (figlia dell'asso dell'aviazione Fulco principe Ruffo di Calabria è nata a Forte dei Marmi l'11 settembre 1937), la regina Paola è stata indicata, durante la giovinezza, come una delle più belle principesse europee. Prima di conoscere e sposare il re del Belgio, aveva aperto a Roma un atelier d'alta moda assieme all'amica Marina Lante della Rovere.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali