FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

La Cina avverte Trump: "Sulle isole contese si rischia la guerra"

Ad avvertire Washington sono i media di Pechino: "Lo scontro militare potrebbe essere su vasta scala"

La Cina avverte Trump: "Sulle isole contese si rischia la guerra"

C'è il rischio di una "guerra su vasta scala" tra Stati Uniti e Pechino, se gli Usa cercheranno di bloccare l'accesso al Mar Cinese Meridionale. L'avvertimento arriva dai media cinesi dopo le dichiarazioni del segretario di Stato nominato da Donald Trump, Rex Tillerson, a proposito delle isole artificiali costruite nelle acque contese. Se gli annunci diventassero realtà ci sarebbe il serio pericolo di "uno scontro militare".

"Dobbiamo inviare un segnale chiaro alla Cina, per far capire che le costruzioni sulle isole devono cessare e che il suo accesso alle isole non sarà più permesso", aveva affermato Tillerson alludendo alle isole che ospiterebbero infrastrutture navali e militari. L'alta tensione tra i due Paesi si era già manifestata nel caso del drone americano sequestrato dalla Cina e della telefonata di Trump al leader di Taiwan.

La reazione dei media cinesi - La stampa cinese ha definito "insensata" la pretesa di vietare l'accesso alle isole, che potrebbe portare ad uno scontro. "Se il team diplomatico dell'Amministrazione Trump continuerà a definire le relazioni sino-americane seguendo la linea attuale, le due parti hanno tutto l'interesse a prepararsi per uno scontro militare", si legge in un editoriale del Global Times.

La reazione di Pechino - La reazione ufficiale cinese alle affermazioni di Tillerson era stata moderata. Il portavoce del ministero degli Esteri, Lu Kang, aveva infatti dichiarato: "La situazione nel Mar Cinese Meridionale è pacifica, e speriamo che i Paesi estranei alla regione sapranno rispettare una situazione e pacifica che è interesse fondamentale del mondo intero".

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali