FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

L'Isis mette una taglia sulla testa della soldatessa Joanna Palani

La 21enne ha definito i combattenti di Daesh più "facili da uccidere" rispetto a quelli di Bashar al-Assad

L'Isis ha messo una taglia di un milione di dollari su Joanna Palani, una soldatessa curdo danese.

La 21enne, originaria del Kurdistan iracheno ma che viveva in Danimarca, era partita nel 2014 dall'Europa per unirsi ai Peshmerga curdi e combattere contro lo Stato Islamico. La giovane aveva sbeffeggiato i soldati dell'Isis definendoli più "facili da uccidere" rispetto alle truppe di Bashar al-Assad.

La giovane ha abbandonato l'università e gli studi per intraprendere questo viaggio con uno scopo nobile: quello di "lottare per i diritti umani e per quelli di tutte le persone". Nonostante questo però, le autorità danesi, al suo ritorno dal Medio Oriente nel 2015, le hanno confiscato il passaporto. Per le leggi danesi, infatti, i Peshmerga sono considerati terroristi e quindi la Palani rischia di finire in carcere per sei mesi e potrebbe perdere la cittadinanza danese. Ad aggravare la sua situazione, secondo i media locali, ci sarebbe anche la violazione di un divieto di viaggio verso il Qatar.