primo ministro dal 2012 al 2016

L'ex premier del Congo condannato a 10 anni di lavori forzati

La Corte Costituzionale lo ha dichiarato colpevole di presunta appropriazione indebita per un valore di 247 milioni di dollari

21 Mag 2025 - 09:51
 © Afp

© Afp

L'ex primo ministro del Congo, Augustin Matata Ponyo, è stato condannato dalla Corte costituzionale della Repubblica Democratica del Congo (Rdc) a "dieci anni di lavori forzati" per presunta appropriazione indebita di fondi pubblici. Secondo l'accusa, parte dei fondi è stata ricavata da un importante progetto di sviluppo agricolo volto a far fronte alla cronica carenza di cibo del Paese.

Attualmente parlamentare nazionale e presidente del partito di opposizione Leadership and Governance for Development (Lgd), Matata è stato primo ministro dal 2012 al 2016, sotto il regime dell'ex presidente Joseph Kabila (2001-2019).

Dopo una battaglia legale durata quasi quattro anni, la Corte costituzionale lo ha dichiarato colpevole di presunta appropriazione indebita per un valore di 247 milioni di dollari, ha dichiarato il suo presidente, Dieudonné Kamuleta, durante un'udienza pubblica.

Anche Deogratias Mutombo, ex governatore della Banca centrale, è stato condannato a cinque anni di lavori forzati nello stesso caso. Entrambi sono stati esclusi dal servizio pubblico per cinque anni a partire dalla fine della loro condanna ai lavori forzati.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri