FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Israele, Netanyahu a Gantz: facciamo un governo unitario | La risposta: "Sarò io il premier

Sembra cadere nel vuoto lʼappello al leader del partito centrista Blu Bianco, che si attribuisce la vittoria elettorale

Israele, Netanyahu a Gantz: facciamo un governo unitario | La risposta:
ansa

Dopo i risultati, non definitivi delle elezioni in Israele, che vedono centrodestra e centrosinistra staccati di due seggi, il premier Benjamin Netanyahu ha lanciato un appello al leader del partito centrista Blu Bianco, Benny Gantz, a formare un governo di unità nazionale al più presto.

"Il popolo si aspetta da noi una prova di responsabilità e l'avvio di una cooperazione", ha detto. Netta la risposta di Gantz: sarò io a fare il premier.

"Durante la campagna elettorale - ha proseguito Netanyahu - ho fatto appello alla costituzione di un governo di destra. Ma con mio dispiacere il risultato delle elezioni dimostra che esso non è fattibile. Il popolo non ha scelto fra i due blocchi. Per cui non c'è altra scelta che dar vita ad un governo il più vasto possibile, che si poggi su tutte le forze a cui Israele sta a cuore".

"Per questa ragione - ha detto ancora Netanyahu - faccio appello a te, Benny. Incontriamoci oggi stesso, a qualsiasi ora, per mettere in moto questo processo che e' di importanza essenziale. Occorre fare tutto il possibile per evitare una terza tornata elettorale".

Benny Gantz: governo di unità nazionale? Solo se sarò io a fare il premier - "Sarò io il premier del prossimo governo di unita' nazionale". lL ha precisato il leader di Blu Bianco Benny Gantz in risposta a Benyamin Netanyahu. "Noi guideremo un governo di unità allargato e liberale, presieduto da me". "Blu Bianco - ha rilevato - ha vinto le elezioni e guidera' le trattative".