FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Israele, camion piomba su soldati a Gerusalemme: almeno 4 morti

Diversi i feriti, alcuni dei quali versano in gravi condizioni. Ucciso lʼattentatore, un 28enne palestinese. Hamas plaude: "Avanti con lʼIntifada"

Un camion ha travolto un gruppo di soldati a Gerusalemme, in Israele, provocando almeno quattro morti e dieci feriti nel quartiere Talpiot.

L'attentatore è stato ucciso: si tratta del 28enne palestinese Fadi al-Qanbar. Le vittime sono tre donne e un uomo, tutti sui vent'anni. Hamas festeggia per il ritorno dell'Intifada. Il premier Netanyahu l'attentatore è un sostenitore dell'Isis.

"I soldati erano scesi da un autobus" - I soldati travolti erano appena scesi da un autobus. Dopo averli investiti, l'attentatore ha ingranato la marcia indietro ed è ripassato su di loro. A quel punto i militari rimasti illesi hanno fatto fuoco, uccidendolo. Lo ha raccontato alla radio militare l'autista del mezzo che trasportava i soldati.

"Il problema è l'odio palestinese" - "Quand'è che il mondo capirà che il problema è l'odio palestinese?". Così via Twitter il portavoce del ministero degli Esteri israeliano, Emmanuel Nahshon, ha commentato quello che definisce un "nuovo attacco palestinese" a Gerusalemme.

Netanyahu: attentatore è sostenitore Isis - "Secondo tutti gli elementi raccolti finora l'autore dell'attentato di Gerusalemme è un sostenitore dello Stato Islamico". Lo ha detto il premier Benyamin Netanyahu al termine di un sopralluogo al posto dell'attacco. "Sappiamo che c'è un filo comune di attentati e certamente può esserci un legame con la Francia e Berlino e adesso Gerusalemme. Noi combattiamo contro questo male e avremo il sopravvento".

Hamas plaude: "Avanti con l'Intifada" - Hamas da Gaza ha espresso il suo plauso per l'attacco. Il portavoce del movimento islamico Hazzem Qassem ha scritto sulla sua pagine Facebook che "le continue operazioni in Cisgiordania e a Gerusalemme est provano che l'Intifada di Gerusalemme non è un evento isolato, ma piuttosto una decisione del popolo palestinese di ribellarsi finché non otterrà la sua libertà e liberazione dall'occupazione israeliana".

"Israele aveva rilasciato al-Qanbar" - Le Brigate Qassam, ala militare di Hamas, hanno fatto sapere che Fadi al-Qanbar "era stato rilasciato dalle prigioni israeliane". Un comunicato del gruppo, citato dai media israeliani, lo definisce "mujahid, combattente jihadi".

Nove persone arrestate - Intanto, dopo l'attentato, nove persone sono state arrestate dalla polizia israeliana. Stando a quanto riferito da un portavoce della polizia, citato dalla Cnn, cinque delle persone arrestate sono familiari dell'attentatore.