FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Iran, eseguita condanna a morte di un secondo manifestante

Majidreza Rahnavard è stato giustiziato a Mashhad, con l'accusa di aver ucciso due Basiji, componenti della forza paramilitare

In Iran un secondo manifestante, Majidreza Rahnavard, è stato giustiziato questa mattina a Mashhad, con l'accusa di aver ucciso due Basiji, componenti della forza paramilitare fondata dall'ayatollah Khomeini.

Secondo Human Rights Activists almeno 488 persone sono state uccise dall'inizio delle manifestazioni a metà settembre. Altre 18.200 persone sono state arrestate dalle autorità.

Rahnawad era un wrestler professionista di 23 anni, condannato con l'accusa di aver colpito con "un'arma bianca simile a un coltello" due membri delle forze di sicurezza iraniane nel corso delle proteste nel mese di novembre. Dopo essere riuscito a fuggire, è stato arrestato e condannato il 3 dicembre scorso dal procuratore della provincia di Khorasan.

 

Secondo gli attivisti per i diritti umani, Rannawad è stato duramente picchiato durante la detenzione, tanto da subire durante l'arresto la frattura di un braccio. Successivamente è stato esposto alla TV di Stato mentre confessava gli omicidi, secondo gli osservatori e gli attivisti sotto la pressione delle autorità.

 

Si tratta del secondo detenuto giustiziato in relazione alla violenta mobilitazione popolare scoppiata a seguito della morte di Mahsa Amini. La scorsa settimana, le autorità iraniane avevano dato l'annuncio dell'esecuzione di Mohsen Shekari, riconosciuto colpevole di aver combattuto e di aver estratto "la sua arma con l'intenzione di uccidere, provocare terrore e turbare l'ordine e la sicurezza della società".

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali