FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Iran, l’ultraconservatore Ebrahim Raisi è il nuovo presidente della Repubblica islamica

Vittoria al primo turno ma affluenza ai minimi storici: 48,8%

L'ultraconservatore Ebrahim Raisi ha vinto le elezioni presidenziali in Iran con il 61,9% delle preferenze. Molto distanziati gli altri candidati: il conservatore Mohsen Rezai con l'11,7%, il moderato Abdolnasser Hemmati con l'8,3% e l'altro conservatore Hassan Ghazizadeh Hashemi, con il 3,4%. Le schede nulle sono state il 12,8%. L'affluenza si è fermata al 48,8%, il dato più basso mai registrato nelle presidenziali della Repubblica islamica.

Quella del candidato ultraconservatore Ebrahim Raisi, che ha portato a casa quasi il 62% dei consensi diventando così il nuovo presidente della Repubblica islamica dell'Iran, è stata una vittoria "scontata": era infatti data per certa da tutti gli osservatori della politica interna iraniana. Il risultato (ufficiale e annunciato dal ministero dell’Interno con lo spoglio non ancora terminato) ha quindi consetito a Raisi di vincere al primo turno.

 

"Mi congratulo per la sua elezione a 13esimo presidente della Repubblica islamica dell'Iran. Spero che il suo governo, sotto la leadership della Guida Suprema ayatollah Ali Khamenei, porterà conforto e prosperità alla nazione. Spero anche che la sua amministrazione sia motivo di orgoglio per la Repubblica islamica e migliori l’economia e la vita della grande nazione dell’Iran": queste le parole del candidato moderato, l'ex governatore della Banca centrale Abdolnasser Hemmati, appartenente alla seconda generazione dei khomeinisti della rivoluzione del 1979.

Israele: "Raisi presidente più estremista mai eletto" -  "Il presidente più estremista ad oggi" eletto "da meno del 50% dei cittadini iraniani aventi diritti". Così il ministero degli Esteri israeliano ha commentato l'elezione di Ebrahim Raisi a nuovo presidente dell'Iran definendolo "il macellaio di Teheran denunciato dalla Comunità internazionale per il suo ruolo diretto nelle esecuzioni extra giudiziali di oltre 30mila persone". "Un estremista - ha detto Lior Hayat portavoce del ministero retto da Yair Lapi, - impegnato nel far avanzare il nucleare dell'Iran. L'elezione rende chiare le vere maligne intenzioni dell'Iran e deve suscitare grave preoccupazione nella Comunità internazionale".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali