FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Incendi a Rodi, un turista italiano: "Una notte a fuggire dal fuoco, è un disastro"

Le fiamme fuori controllo hanno devastato l'isola della Grecia. Un giornalista in vacanza: "Gli sfollati sono decine di migliaia, molti hanno perso tutto. Bruciate foreste, paesi, hotel e resort"

Fotogallery - Evacuate 1.500 persone minacciate da un incendio a Rodi

"Noi siamo al sicuro, ma qui è un disastro ambientale immane".

A raccontare l'incubo vissuto a Rodi, l'isola greca devastata dai roghi, è il giornalista Massimo Alberti, che era in vacanza quando è scattato l'allarme. "Abbiamo passato la notte a fuggire dal fuoco, ci siamo spostati verso sud cercando di anticipare gli ordini di evacuazione", ha spiegato, "ora siamo in un hotel vicino all'aeroporto".

"Alcuni turisti hanno perso tutto"

Alberti ha spiegato di avere dormito per terra. "Gli hotel sicuri sono pieni di sfollati, molti sono turisti", ha detto, "alcuni hanno perso tutto tra le fiamme. Sabato eravamo a Kiotari, ma quando abbiamo intuito la minaccia delle fiamme ci siamo mossi prima dell'ordine di evacuazione arrivato alle 13. Siamo andati a Gennadi e qui ci ha ospitato una persona in casa che aveva accolto altri turisti. Siamo rimasti tutto il pomeriggio, ma alle 21 abbiamo saputo che le fiamme avanzavano per cui ci siamo mossi più a sud, verso Plimmyri: abbiamo visto un resort con le luci accese, nell'isola spenta dai black out, e siamo andati là. Arrivavano bus dell'esercito carichi di turisti, impauriti e spaesati".

Un disastro ambientale

Alberti ha spiegato che i turisti arrivavano "da Gennadi e Lindos. Abbiamo deciso di muoverci ancora: alle 2 abbiamo lasciato il resort e siamo andati verso l'aeroporto a nord, seguendo una persona del posto e percorrendo una strada secondaria lontana dagli incendi". Per tutto il tempo, il giornalista ha visto intorno a sé uno scenario di devastazione. "Qui è un disastro ambientale di dimensioni immani, sono bruciati decine di migliaia di acri di foresta. Sono bruciati interi paesi, oltre a hotel e resort, e l'isola resta spezzata in due". "Gli sfollati sono decine di migliaia, tra residenti e turisti", ha continuato Alberti, "Molti, in migliaia, sono stati evacuati sulle barche anche di privati perché i centri di accoglienza sono pieni. All'aeroporto è un via vai di charter: sono i turisti dei viaggi organizzati che lasciano l'isola, spesso senza documenti, senza bagagli perché sono fuggiti senza avere il tempo di prendere nulla".

"Bisogna fare qualcosa"

I roghi sono iniziati ormai da una settimana. "I primi incendi ci sono stati lunedì sera", ha spiegato Alberti, "ma tra venerdì e sabato il picco delle temperature e i venti caldi verso sud hanno aggravato la situazione. Rodi ha avuto due eventi devastanti di questo tipo in tre anni, sono i prodotti del cambiamento climatico ed è chiaro che non siamo attrezzati. Ma qualcosa va fatto e non possiamo ignorare eventi devastanti di questa portata. Il riscaldamento globale non è un complotto".