FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

In Perù Lenin ha sfidato Hitler per le elezioni a Yungar, cittadina sulle Ande

Il curioso episodio riguarda un peruviano che si chiama come il rivoluzionario russo che ha presentato ricorso contro il candidato sindaco di Yungar che si chiama come il cancelliere tedesco

In Perù Lenin ha sfidato Hitler per le elezioni a Yungar, cittadina sulle Ande

Yungar è una piccolissima cittadina sulle Ande peruviane e il prossimo 7 ottobre sono in programma le elezioni per scegliere chi sarà il nuovo sindaco. Tra questi ce n’è uno che si chiama Hitler Alba, per il partito centrista Somos Perù. Il nome però ha indispettito Lenin Vladimir Rodriguez, che ha presentato un esposto contro la candidatura di Hitler per richiederne l’annullamento. Le autorità peruviane hanno però dato ragione a Hitler e torto a Lenin.

L’epiosodio ovviamente ha avuto un forte riscontro mediatico dati i nomi dei due contendenti. Come hanno sottolineato entrambi però, non c’è niente in comune con il dittatore tedesco e il rivoluzionario russo. In seguito al ricorso presentato e rigettato dalle autorità, Hitler ha detto di avere il sospetto che tutto sia stato architettato dai suoi oppositori. Lenin dal canto suo ha poi evitato di rilasciare una dichiarazione pubblica.

Hitler è già stato sindaco di Yungar dal 2011 al 2014. Il suo nome viene da un’idea di suo padre, che però era inconsapevole di quanto fatto dall’omonimo tedesco negli anni ’30. Hitler Alba ha raccontato di aver pensato varie volte di cambiare nome all’anagrafe, salvo poi ripensarci perché questo non ha mai rappresentato un problema per la sua carriera politica.

Di Lenin Rodriguez invece non si sa quasi nulla, se non che si tratti di un comune cittadino. Hitler Alba in ogni caso ha pensato di sfruttare a suo vantaggio il suo nome, con slogan del tipo “Sono l’Hitler buono”. Non è raro comunque che in Sudamerica ci siano persone omonime di personaggi storici di rilievo, anche se spesso non se conosce la storia.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali