FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

In Giappone il treno parte con 25 secondi di anticipo, l'azienda si scusa

Il capotreno non ha visto nessun passeggero in banchina e ha pensato di muoversi un poʼ prima

In Giappone il treno parte con 25 secondi di anticipo, l'azienda si scusa  - foto 1
agenzia

Se la partenza in orario di un trasporto pubblico è esperienza rara nel nostro paese, quella anticipata ancora di più.

Non altrettanto avviene in Giappone dove un treno è partito 25 secondi prima rispetto all'orario fissato e l'azienda si è sentita persino in dovere di scusarsi con l'utenza per "l'enorme inconveniente" arrecato.

Il treno oggetto del disagio era alla stazione di Notogawa, a Shiga, e per errore si è staccato dalla banchina alle 7:11:35 di venerdì. Il treno doveva partire alle 7:12 ma il macchinista ha per sbaglio chiuso le porte alle 7:11. Accortosi dell'errore, ha comunque deciso di partire 35 secondi dopo visto che sulla piattaforma non c'erano passeggeri in attesa di salire sui vagoni.

In realtà uno zelante viaggiatore che aveva assistito alla scena si è sentito in dovere di avvisare il capostazione e di far presente che un treno non può partire con 25 secondi di anticipo, anche se il mezzo successivo per la stessa tratta era previsto 6 minuti dopo.

La West Japan Railways ha diffuso una nota in cui chiede scusa ai viaggiatori: "Il grande inconveniente che abbiamo imposto ai nostri clienti è stato davvero imperdonabile. Valuteremo in modo approfondito la nostra condotta e ci sforzeremo di impedire che un incidente di questo tipo si ripresenti".