FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

In arrivo lʼeclissi totale più lunga
del secolo: 103 minuti di Luna rossa

La Terra si troverà tra il Sole e il satellite, proiettando su di esso un cono dʼombra. In Italia il fenomeno visibile quasi interamente

Appuntamento con l'eclissi totale di Luna più lunga del secolo. Stasera la Terra si troverà tra il Sole e il satellite, proiettando su di esso un cono d'ombra. La Luna si tingerà così di rosso per 103 minuti, per via del fatto che solo una piccola frazione della luce solare, quella appunto rossa, è filtrata dall'atmosfera e poi proiettata. In Italia il fenomeno sarà visibile quasi interamente.

Paolo Volpini, dell'Unione Astrofili Italiani, spiega che questa "si può definire un'eclissi per famiglie, perché il periodo e l'orario sono i più indicati per l'osservazione". La prima fase dell'eclissi, di penombra, inizierà prima del sorgere della Luna, alle 21 circa.

"Man mano che scenderà l'oscurità sarà sempre più apprezzabile l'ombra che avanza sul disco lunare con le località di mare, dove l'est è libero, favorite", aggiunge ancora Volpini. La fase di totalità è prevista tra le 21,30 e le 23,13, mentre il massimo dell'eclissi avverrà alle 22,22. Quella dell'eclissi sarà anche una miniluna, perché il satellite si troverà alla massima distanza dal nostro pianeta, a oltre 406.000 chilometri.

Infine Marte sarà più luminoso del solito, trovandosi nella posizione opposta al Sole rispetto alla Terra, fenomeno chiamato "opposizione".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali