FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Gran Bretagna, elezioni al via: aperti i seggi, si vota fino alle 22

A sfidarsi alle urne, a cui sono chiamati 45 milioni di britannici, sono lʼattuale premier Boris Johnson e il laburista Jeremy Corbyn

Elezioni al via nel Regno Unito: i seggi sono aperti dalle 7:00 ora locale (le 8:00 in Italia) in 650 collegi elettorali tra Inghilterra, Galles, Scozia e Irlanda del Nord e si potrà votare fino alle 22:00 locali. Il favorito è l'attuale premier Boris Johnson ed il suo partito conservatore, ma il suo principale sfidante, il laburista Jeremy Corbyn, è ancora convinto di poterlo battere. 

Il voto, il primo in dicembre in oltre 100 anni e il terzo in cinque anni, segue quelli del 2015 e del 2017. Lo spoglio inizierà subito dopo la chiusura dei seggi.

 

A recarsi alle urne saranno circa 45 milioni di britannici, chiamati ad esprimersi non solo sul governo del Paese ma anche sul destino della Brexit. Johnson spera di ottenere una netta maggioranza in modo da superare lo stallo parlamentare che gli ha impedito finora di far passare definitivamente l'accordo con l'Ue per la Brexit, che scade il 31 gennaio.

 

Dai sondaggi il rivale Corbin non ha nessuna speranza di vincere questa tornata elettorale. Potrebbe però cercare di mettere insieme una coalizione, in seguito alla quale rinegoziare in termini maggiormente "europeisti" l'intesa per la Brexit e poi sottoporla a un nuovo referendum.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali