FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Gli Stati Uniti ordinano la chiusura del consolato cinese a Houston 

Usa: "I diplomatici statali devono rispettare le leggi e le regole del paese ospitante". Da Pechino: “Pronti a contromisure”

Continuano gli attriti fra Usa e Cina. Gli Stati Uniti, tramite la portavoce del Dipartimento di Stato Morgan Ortagus, hanno ordinato la chiusura del consolato cinese a Houston. La scelta è stata motivata “per proteggere la proprietà intellettuale americana e i dati privati”. “I diplomatici statali – prosegue la Ortagus – hanno il dovere di non interferire negli affari interni dello Stato ospitante”.

L'incendio nel consolato - Alle otto di ieri sera, come riportato dalla tv locale KPRC 2 Houston, un incendio è divampato nella sede del consolato cinese. Una volta sul posto, i pompieri hanno avuto molte difficoltà a entrare nell'edificio: ''Sentivamo l'odore della carta che bruciava. Tutti i vigili del fuoco circondavano l'edificio senza riuscire ad accedervi'' ha raccontato un testimone ai media locali. L'ipotesi più accreditata è che siano stati gli stessi diplomatici cinesi a dar fuoco a centinaia di documenti. 

 

 

La reazione da Pechino - Nell’arco della mattinata erano arrivate puntuali le proteste da Pechino. Per il portavoce del Ministero degli Esteri cinese Wang Wenbin, la decisione degli Stati uniti è ‘’una provocazione lanciata unilaterlamente, un’escalation senza precedenti delle azioni degli Usa contro la Cina’’, minacciando di adottare rigide contromisure se la decisione non verrà revocata. 

 

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali