FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

TEMPO REALE

Gilet gialli, momenti di tensione a Parigi e Bruxelles: mille fermi

Città blindate: monumenti e negozi chiusi, quasi 90mila poliziotti mobilitati in tutta la Francia. Bloccata, e poi riaperta, la frontiera a Ventimiglia

Gilet gialli, momenti di tensione a Parigi e Bruxelles: mille fermi

Gilet gialli manifestano a Parigi e Bruxelles. Vari momenti di tensione si sono verificati durante i cortei con scontri tra dimostranti e polizia. Nella capitale francese chiusi Louvre, Tour Eiffel, teatri e negozi sugli Champs Elysées. Quasi 90mila gli agenti di polizia mobilitati in tutta la Francia, 8mila nella sola Parigi. Mentre sale di ora in ora il numero dei fermati: più di 950 persone in tutta la Francia. Sono invece 724 le persone poste sotto custodia.

  • 8 dic

    Parigi, ancora scontri a place de la Republique

    Mentre si è conclusa la fase di tensione sugli Champs-Elysees, continuano gli scontri a place de la Republique a Parigi dopo la fine della manifestazione e l'esodo dei gilet gialli. Gruppi di giovani restano e fanno esplodere petardi, lanciando oggetti contro la polizia, che risponde con i gas lacrimogeni. Un elicottero con un faro illumina la piazza volando a bassa quota.

  • 8 dic

    Il primo ministro Philippe: "Ora spazio a dialogo"

    "Adesso, spazio al dialogo". Lo ha detto il primo ministro francese, Edouard Philippe, prendendo brevemente la parola in conferenza stampa alla fine della manifestazione dei gilet gialli. "Bisogna ricucire l'unità nazionale, con il dialogo, il lavoro, l'unione - ha detto Philippe - il presidente della Repubblica si esprimerà e proporrà misure che consentiranno alla nazione francese di ritrovarsi".

  • 8 dic

    Il ministro dell'Interno francese: "La situazione è sotto controllo"

    "La situazione è sotto controllo". Lo ha detto il ministro dell'Interno francese, Christophe Castaner, in una conferenza stampa alla fine delle manifestazioni dei gilet gialli e lo sgombero completo degli Champs-Elysees a Parigi. "Gli incidenti sono stati opera di casseur - ha detto Castaner - decine di cortei, a Parigi e in provincia, si sono svolti senza incidenti".

  • 8 dic

    Trump incalza Macron: "Forse è tempo di abbassare le tasse"

    Donald Trump soffia sul fuoco della rivolta dei gilet gialli, aumentando così le difficoltà di Emmanuel Macron: "Giorni e notti molto tristi a Parigi - ha scritto il presidente Usa su Twitter - Forse è il momento di mettere fine al ridicolo e costoso accordo di Parigi sul clima e restituire i soldi alle gente sotto forma di tasse più basse?".

  • 8 dic

    Verso la calma nel centro di Parigi

    Sta tornando la calma nel centro di Parigi, dove dalla mattinata si sono verificati diversi scontri tra i manifestanti dei gilet gialli e la polizia. La Capitale francese sembra aver subito meno danni rispetto a quelli che si potevano temere alla vigilia dell'evento. Più di 950 persone sono state fermate in tutta la Francia, 724 quelle poste invece sotto custodia.

  • 8 dic

    Parigi di nuovo in ginocchio per la quarta rivoluzione dei gilet gialli - VIDEO

  • 8 dic

    Parigi, continuano gli scontri sugli Champs-Elysees

    Nuovi scontri sugli Champs-Elysees fra polizia e gruppi di casseur a margine della manifestazione dei gilet gialli. Gli agenti, schierati in numero massiccio con autoblindati, stanno cercando di far indietreggiare gruppi di giovani con il volto coperto che agiscono da un paio d'ore, indipendentemente dai manifestanti, incendiando auto e spaccando le vetrine dei negozi.

  • 8 dic

    Un migliaio i gilet gialli a Bruxelles, 400 i fermi

    La polizia belga ha stimato in circa un migliaio i gilet gialli che hanno manifestato a Bruxelles e ha proceduto a un centinaio di fermi amministrativi, di cui alcuni fatti prima dell'inizio del corteo. I dimostranti si sono radunati in mattinata al Parco del Cinquantenaire dove hanno trovato un primo cordone della forze dell'ordine che ha impedito loro di penetrare a piazza Schuman vicino alla sede della Commissione europea. Ma poco più tardi scontri e tafferugli sono esplosi a rue Montoyer non lontano dalle sedi delle istituzioni europee. Al lancio di sassi e altri oggetti gli agenti hanno replicato con lacrimogeni e getti d'acqua.

  • 8 dic

    Mille fermati in tutta la Francia, 724 arrestati

    Più di 950 persone sono state fermate in tutta la Francia per le proteste dei gilet gialli e 724 sono poste sotto custodia. Lo rivela una fonte della polizia citata da Le Figaro. A Parigi secondo la prefettura ci sono stati 651 fermi, di cui 536 in custodia.

  • 8 dic

    Gilet gialli, i feriti salgono a 55

    Sale a 55 il bilancio dei feriti a Parigi per la quarta giornata di manifestazioni dei gilet gialli, secondo quanto annunciato dalla Prefettura.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali