FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Giappone, concessa la libertà su cauzione all'ex presidente Nissan Ghosn

Lʼaccusa ha già annunciato che presenterà ricorso. Lʼex manager non potrà lasciare il Giappone e sarà sottoposto a misure restrittive per evitare che comprometta o distrugga prove importanti

Giappone, concessa la libertà su cauzione all'ex presidente Nissan Ghosn - foto 1
ansa

Il tribunale di Tokyo ha approvato la richiesta di libertà su cauzione per Carlos Ghosn, ex presidente di Nissan-Renault-Mitsubishi Motors in carcere dal 19 novembre.

La cauzione per l'ex tycoon 64enne è stata fissata a un miliardo di yen, circa 7,8 milioni di euro. Ghosn è accusato di aver sottostimato i propri compensi dal 2010 al 2017 e di una serie di illeciti finanziari tra cui abuso di fiducia aggravato.

Terza richiesta di scarcerazione - I giudici avevano respinto le due precedenti richieste di scarcerazione presentate dai legali di Ghosn. La pubblica accusa ha però fatto appello contro la decisione e potrebbero arrivare ulteriori accuse contro il 64enne per evitargli di lasciare il carcere. Una volta uscito dalla sua cella, Ghosn non potrà uscire dal Giappone e dovrà rispettare precise condizioni allo scopo di evitare che possa compromettere o distruggere prove importanti per il processo a suo carico.

Nuovi elementi dal suo nuovo avvocato - La concessione della libertà è arrivata solo un giorno dopo che il suo nuovo avvocato, Junichiro Hironaka, aveva detto ai giornalisti di aver procurato ai giudici nuovi elementi che li avrebbero convinti a optare per la libertà su cauzione.